Nuova regola per i portieri: UFFICIALE la decisione dell’IFAB
Le novità dall'incontro di Belfast
Photo LiveMedia/Fabrizio Carabelli Milan, Italy, August 19, 2023, Italian soccer Serie A match Inter - FC Internazionale vs AC Monza Image shows: Yann Sommer of FC Internazionale seen in action during Serie A 2023/24 football match between FC Internazionale and AC Monza at Giuseppe Meazza Stadium, Milan, Italy on August 19, 2023 LiveMedia - World Copyright

L’unica vera novità emersa dal vertice IFAB (International Football Association Board) che si è tenuto quest’oggi a Belfast, riguarda sostanzialmente i portieri. L’organo che si occupa della modifica e innovazione delle regole del calcio ha deciso di introdurre una nuova norma significativa soprattutto per il ruolo dell’estremo difensore.
Come confermato anche da Fabrizio Romano, dalla prossima stagione la regola appena approvata dall’Ifab entrerà in vigore. Ecco di cosa si tratta: “L’IFAB approva una nuova regola per i portieri a partire dalla prossima stagione. Se il portiere trattiene la palla per più di 8 secondi, l’arbitro assegnerà un calcio d’angolo alla squadra avversaria”.
Una norma di cui si parlava ormai da diverso tempo, introdotta per ridurre le perdite di tempo durante i match. Nonostante le grandi attese in merito, invece, nessuna modifica è stata apportata al protocollo Var che rimarrà invariato almeno per la prossima stagione.
ARTICOLO PRECEDENTE
Inter, Oaktree vuole estinguere il bond: sul piatto oltre 400 milioni
ARTICOLO SUCCESSIVO
L’Inter Primavera è un martello: Topalovic decisivo allo scadere