Obiettivo quarto posto? L’Inter è obbligata a vincere!
Quante volte in questa stagione è capitato di dire o sentir dire: “L’occasione è ghiotta. L’Inter non può sbagliare” e puntualmente ci si è ritrovati a parlare di occasione sprecata? Questo è uno di quei giorni. I risultati della 31a giornata di campionato sorridono all’Inter, impegnata nel posticipo di domani sera contro il Livorno: i nerazzurri potrebbero portarsi di nuovo ad un solo punto di distanza dalla Fiorentina (fermata sullo 0-0 dalla Sampdoria di Sinisa Mihajlovic), staccare il Parma (sconfitto a Roma contro la Lazio), mettendo una distanza di sicurezza di 4 punti, in vista della gara che i gialloblu recupereranno mercoledì contro la Roma di Garcia, che, per ammissione dello stesso tecnico francese, ancora coltiva gli ultimi sogni, o meglio, le ultime speranze scudetto. L’occasione è buona per tenere a distanza un’Atalanta capace di mettere insieme ben 6 vittorie consecutive e un Milan che nelle ultime tre giornate sembra aver cambiato passo: 7 punti conquistati su 9 a disposizione.
Paradossalmente, disputare in trasferta questa gara, può rivelarsi determinante per una squadra come quella di Mazzarri, rivelatasi alquanto in difficoltà a sbloccare le gare contro avversari che schierano undici calciatori dietro la linea della palla e provano a ripartire e colpire in contropiede. Il Livorno non sembra nelle condizioni di poter interpretare la partita in questo modo: è in piena zona retrocessione, a due punti di distanza dal quartultimo posto del Bologna, che significa salvezza. Un punto contro l’Inter sarebbe, ovviamente, prezioso, ma è tra le mura amiche che i labronici cercheranno di guadagnare la maggior quantità di punti possibile per restare nella massima serie.
L’Inter, dal canto suo, vuole ritrovare la strada giusta per conquistare il quarto posto, vuole tornare alla vittoria dopo le ultime due gare tutt’altro che memorabili contro Atalanta e Udinese. Per non ritornare a parlare di occasione sprecata.