Occhi sull’avversario: verso Barcellona-Inter, i blaugrana in 5 punti
Il punto sugli infortunati, la formazione, il rendimento stagionale, l'uomo più pericoloso ed i precedenti tra le due squadre: tutto quello che c'è da sapere sui prossimi avversari di Champions LeagueOttima prova quella di domenica sera per l’Inter, uscita vittoriosa dal primo derby della stagione con gol del capitano, Mauro Icardi, al 92esimo minuto. Ma non c’è tempo per pensare ai festeggiamenti, poiché alla finestra si affaccia l’impegno più difficile ed affascinante in questo inizio di stagione: in casa dei campioni di Spagna del Barcellona, al ‘Camp Nou’, va in scena la terza gara della fase a gironi di Champions League. Ecco come ci arrivano i blaugrana e cosa dobbiamo aspettarci.
INFORTUNATI: Su tutte, l’assenza che spiccherà sarà quella del capitano Lionel Messi. La Pulce ha subito infatti una frattura all’osso radiale del braccio destro durante l’impegno casalingo contro il Siviglia. È probabile che salti anche il ritorno del 6 novembre a San Siro. Insieme a lui mancheranno i centrali Umtiti e Vermaelen.
IL MODULO: Con i tre indisponibili è probabile che Ernesto Valverde confermi gli undici visti in campo fino all’ultimo nella partita col Siviglia. 4-3-3 quindi con Ter Stegen tra i pali, Semedo-Piquè-Lenglet-Alba a comporre la linea difensiva, a centrocampo confermati Busquets e Rakitic con l’unica incertezza che sembra essere Arthur. Quest’ultimo potrebbe essere sostituito da Sergi Roberto o l’ex nerazzurro Rafinha. Per l’attacco non sembrano invece esserci dubbi: Dembélé e Coutinho agiranno sulle fasce con al centro l’unica punta Luis Suarez, tornato al gol nell’ultima partita.
LA STAGIONE FINORA: I blaugrana arrivano all’appuntamento Champions, come l’Inter, a punteggio pieno nel girone, dopo le vittorie su Psv e Tottenham. In campionato invece, nonostante il primo posto, la squadra ha mostrato qualche incertezza in più in questa stagione, con una linea difensiva non sempre vigile e facilmente superabile in contropiede. Di sicuro questa sarà una delle armi con le quali l’Inter potrà e dovrà cercare di mettere in difficoltà la squadra di Valverde.
L’UOMO CHIAVE: Con l’assenza di Lionel Messi il Barcellona dovrà puntare sulla qualità nelle gambe dei giovani quanto affermati Dembélé e Coutinho, con quest’ultimo, su tutti, candidato ad essere il pericolo numero uno. La sua tecnica e velocità con la palla tra i piedi potrebbero dare più di qualche fastidio alla rocciosa difesa nerazzurra, che dovrà arginare il più possibile l’ex nerazzurro. Ha ampiamente dimostrato quanto sia funzionale al gioco della squadra e quanto sia capace di trascinare i compagni. Chiedere al Siviglia.
I PRECEDENTI: Tra i tifosi interisti sarà impossibile dimenticare il precedente Barcellona-Inter: correva l’anno 2010 e la vittoriosa, anzi sconfitta, Inter che uscì dal Camp Nou si era appena qualificata per la finale di Madrid contro il Bayern, vinta poi per 2 a 0. Di quella partita sono pochi i giocatori rimasti in blaugrana: Piquè in difesa, Busquets a centrocampo e Messi in attacco. In totale, i precedenti sono sei con tre vittorie del Barcellona al ‘Camp Nou’ (dove l’Inter non ha mai segnato), due pareggi ed una vittoria dell’Inter a ‘San Siro’.
Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di Passioneinter.com
ICARDI, LA GARRA, L’INTERISMO. GUARDA IL VIDEO-EDITORIALE DI INTER-MILAN