L’Inter è fuori dalla Champions League, eliminata dall’Atletico Madrid ai calci di rigore. La serata era partita bene con il gol del vantaggio di Dimarco, poi la rimonta degli spagnoli con i gol di Griezmann subito dopo e di Depay sul finire dei tempi regolamentari. Ai supplementari non succede nulla, ai rigori i nerazzurri sono disastrosi con gli errori di Sanchez, Klaassen e quello finale di Lautaro Martinez.
Di seguito le pagelle di Passione Inter.
SOMMER 7 – Non ha colpe sui gol dell’Atletico. Grandissima parata in avvio su Lino, poi blocca bene un colpo di testa insidioso di Morata. Nella ripresa interviene su Griezmann in due tempi e successivamente su Depay nel primo tempo supplementare. Para anche un rigore nella serie finale.
PAVARD 5 – Svagato sin all’inizio, si fa rubare una palla con leggerezza da Griezmann. Sul gol del pareggio del francese il suo intervento è disastroso. Interviene ancora sul Piccolo Diavolo intercettando il tiro del possibile 2-1.
DE VRIJ 5 – Si fa saltare da Lino con troppa facilità sul primo tiro in porta dell’Atletico: Sommer rimedia. Sembra crescere con il passare dei minuti, rimane attento per gran parte della gara, ma l’errore con cui si fa sfuggire Depay è imperdonabile, oltre che pesantissimo.
BASTONI 6,5 – È il più sicuro dei tre difensori. Il decisivo contributo di classe sul gol del vantaggio certifica un’altra grande prestazione. Mostra segni di stanchezza nel secondo tempo e Inzaghi lo sostituisce. Dal 72′ ACERBI 6 – Entra nella massima sofferenza, non ha colpe sul gol dell’Atletico. Va in difficoltà contro Correa nei supplementari e rimedia un’ammonizione nel tentativo di contenerlo.
DUMFRIES 5 – Sciupa una doppia occasione: prima calcia in bocca a Oblak, poi sulla ribattuta ci riprova anziché guardare Lautaro da solo in area. Timido in fase offensiva, soffre Lino. Brutta partita. Dal 72′ DARMIAN 6,5 – L’intervento con cui salva il possibile 2-1 dell’Atletico è provvidenziale.
BARELLA 6 – Fatica contro gli omologhi dell’Atletico Madrid, poi regala una gran palla a Dimarco sul gol. Si mangia un gol in maniera banale, tirando in bocca a Oblak. Dall’84’ FRATTESI 6 – Non sfigura nella battaglia a centrocampo contro i Colchoneros nel momento più duro.
CALHANOGLU 6 – Tutt’altro piglio rispetto all’andata: si fa sentire nei contrasti ed è spigliato in impostazione. Cala con il passare dei minuti, fino ad entrare in apnea nei tempi supplementari, anche perché è pur sempre reduce da un infortunio.
MKHITARYAN 6 – Soffre i ritmi imposti dall’Atletico Madrid, ma entra a pieno titolo nell’azione dell’1-0 con un tocco di qualità. Nel secondo tempo si intestardisce un paio di volte in soluzioni difficili, ma sale di livello e si fa sentire di più in mezzo al campo. Dal 111′ KLAASSEN 6 –
DIMARCO 6 – Non tradisce davanti a Oblak al termine di un’azione spettacolare dell’Inter. Il suo gol arriva dopo una mezzora difficile, fra disattenzioni in difesa e imprecisioni davanti. A inizio ripresa si fa saltare come un birillo da Llorente, che serve Griezmann a centro area. Dall’84’ BISSECK 5,5 – Coraggioso e propositivo in impostazione sulla destra, come sempre. Nei minuti finali lascia a desiderare in un paio di situazioni, creando apprensione alla difesa.
THURAM 5 – Vivace nelle fasi iniziali, pregevole il colpo di tacco con il quale apre l’azione che porta al tiro di Dumfries davanti a Oblak. Poi cala e combina poco. L’errore nella ripresa, solo davanti a Oblak, è gravissimo. Tutto solo anche nel primo tempo supplementare, pessimo il colpo di testa. Dal 103′ SANCHEZ 6 – Ottimo ingresso in campo, vivace e qualitativo nelle soluzioni verso i compagni, dalle quali nascono un paio di situazioni pericolose. Peccato per quel rigore inguardabile.
LAUTARO 5,5 – Il primo vero tentativo verso la porta, che prende una traiettoria pericolosa poiché deviato, è forse troppo frettoloso. Si abbassa spesso per aiutare la squadra, a volte ci riesce e altre no. Apre l’azione del gol di Dimarco. Mette Thuram davanti alla porta gestendo benissimo la transizione offensiva, ma il francese sciupa malamente. Prende il tempo a Koke nel primo tempo supplementare, ma non riesce a imprimere precisione allo stacco di testa. I rigori, ormai lo sappiamo, non fanno parte del repertorio.
ALL. INZAGHI 5,5 – L’Inter soffre l’Atletico sin dall’inizio, non riesce a trovare le contromisure se non per pochi sprazzi di partita. I nerazzurri sembrano essere loro stessi soltanto sul finire del secondo tempo supplementare, ma di fatto è troppo tardi.
Segui la nostra diretta dalle 19.30
Quattro profili presi in considerazione
Il centrale tedesco dopo il rinnovo
L'identikit del possibile addio pesante
Trattativa in corso per gennaio
I dettagli della firma del centrale tedesco