Benfica-Inter 0-2, le pagelle: Barella è elettrico. Lukaku freddissimo
I voti dei nerazzurri in campo al Da Luz
Impresa storica dell’Inter all’Estadio Da Luz. Nell’andata dei quarti di finale di Champions League contro il Benfica, i nerazzurri trionfano con uno strepitoso 2-0. I gol, tutti nella ripresa, arrivano dalla testa di Barella, su uno splendido assist di Bastoni, e dal mancino di Lukaku, infallibile dal dischetto.
Ecco le pagelle in diretta di Passione Inter.
ONANA 7 – Attento sulla conclusione improvvisa di Rafa Silva nel primo tempo. Il Benfica non lo impegna con interventi troppo complicati, ma è bravo nell’ordinaria amministrazione. O almeno è così fino all’ultimo secondo, quando compie un intervento decisivo.
DARMIAN 7 – Il Benfica attacca molto dal suo lato, ma regge con mestiere e ottima concentrazione. Nella ripresa, poi, sale in cattedra con un paio di ottimi interventi difensivi, dimostrandosi sempre molto prezioso.
ACERBI 7 – Gestisce con autorità ed esperienza la coppia Rafa Silva-Goncalo Ramos, che crea molti meno pericoli di quelli preventivati alla vigilia. Nel primo tempo sfiora anche l’eurogol con un gran mancino.
BASTONI 7.5 – Timido con il pallone tra i piedi, è più concentrato sul tenere la posizione. Alla prima discesa, nel secondo tempo, pennella un assist meraviglioso per Barella. Rischia il fallo da rigore su Goncalo Ramos. Disegna un altro arcobaleno per Dumfries. Dal 91′ DE VRIJ s.v. – Dentro nel recupero quando c’è da consolidare il risultato.
DUMFRIES 6.5 – Il più timido dei nerazzurri in campo nei primi minuti, commette tanti errori. Nella ripresa è provvidenziale con un intervento prezioso a pochi metri dalla porta. La giocata sembra scuoterlo e alza di molto i giri del motore. Sfiora anche il gol in una grande doppia occasione e poi si propizia anche il rigore di Joao Mario. Dall’86’ D’AMBROSIO s.v. – In campo nel finale per non concedere nulla al Benfica.
BARELLA 7.5 – Gara molto elettrica, di quelle che esaltano lui e tutti i tifosi dell’Inter. Non ha paura di battagliare con i centrocampisti portoghesi e lo fa con intensità e qualità. Trova il gol con il pezzo meno pregiato del repertorio: il colpo di testa.
BROZOVIC 6.5 – Più nel vivo della manovra rispetto alle ultime uscite, cresce tanto nella ripresa ed è fondamentale per alleggerire con qualità la pressione del Benfica. Molto attento anche in fase di non possesso. Perde un pallone sanguinoso, ma Onana salva l’Inter e la sua prestazione.
MKHITARYAN 7 – Molto concentrato e reattivo nei primi minuti, è sempre prezioso con i suoi movimenti senza palla, ma è fondamentale anche in fase di non possesso. Ha una grande occasione nel secondo tempo.
DIMARCO 5.5 – Brutto errore in area di rigore, quando regala il pallone a Rafa Silva. In attacco, l’Inter trova più sbocchi dal suo lato, ma non riesce a crossare con precisione. Accusa fisicamente la pressione della gara e il rientro recente dall’infortunio. Dal 63′ GOSENS 6 – Ingresso un po’ troppo tenero, ma poi si ravviva.
DZEKO 5.5 – Tanto lavoro sporco per raccordare la manovra, ma non trova il guizzo in area di rigore, anche se avrebbe delle buone azioni potenziali. Più in difficoltà a inizio ripresa. DAL 63′ LUKAKU 7 – Ingresso molto voglioso. Realizza con la solita proverbiale freddezza dal dischetto.
LAUTARO MARTINEZ 5 – Inizio di gara con tanto lavoro spalle alla porta, non sempre fatto in modo efficace. Cresce verso la metà di gara, ma sbaglia troppo per un giocatore della sua caratura. Dal 63′ CORREA 6.5 – Due buoni spunti che mostrano la giusta mentalità.
INZAGHI 7.5 – La sua squadra approccia la squadra con la giusta personalità, anche se non riesce a creare grandi pericoli nella prima parte del primo tempo. Il finale è in crescendo e lancia ottimi segnali. Trova il gol al primo tiro in porta della ripresa. Eccezionale nel contenere le offensive dei lusitani per poi andare anche a trovare un fondamentale raddoppio.