L’Inter chiude il suo 2024 con una vittoria e mette pressione all’Atalanta in vista della Supercoppa. All’Unipol Domus, i nerazzurri superano il Cagliari, nell’anticipo delle ore 18 della 18a giornata di campionato, con le reti di Bastoni, Lautaro Martinez e Calhangolu, tutte nel secondo tempo.
Di seguito le pagelle di Passione Inter.
SOMMER 6.5 – Soffia sul tiro deviato di Adopo, non deve compiere grandi interventi nei primi 55 minuti, se non un’uscita su un cross pericoloso di Gaetano. Si guadagna un bel voto con un’uscita bassa perfetta su Piccoli.
BISSECK 6.5 – Attento e prezioso sui tanti cross del Cagliari. Prova anche a spingersi in avanti con personalità. Prestazione completa che conferma la sua costante crescita in entrambe le fasi di gioco.
DE VRIJ 6.5 – Duello fisico con Piccoli gestito con navigata sicurezza. Si guadagna il calcio di rigore del 3-0, provocando il fallo di mano di Wieteska.
BASTONI 7 – Zortea ha grande brio e prova a metterlo in difficoltà, ma lui prende presto le misure. Il gol è un colpo di testa chirurgico che si spegne all’incrocio, sorprendendo Scuffet.
DUMFRIES 6 – Ha i mezzi atletici per attaccare e mandare in crisi la difesa del Cagliari, ma è in una di quelle serate nelle quali sembra mancargli un po’ il centesimo per fare l’euro. In ogni caso, dà il suo contributo.
BARELLA 7 – Partita come sempre speciale per lui, la approccia subito con alta intensità. Prezioso sulle seconde palle, da una di queste trova l’assist per il vantaggio. Replica con una gran palla che permette a Lautaro di sbloccarsi. Dal 73′ ZIELINSKI 6 – Dentro per far rifiatare Barella e gestire il possesso.
CALHANOGLU 7 – La palla per Lautaro ha scritto sopra “basta spingere”, ma il capitano interista spreca in malo modo. La sua regia è attenta è precisa come al solito, così come perfetta è la conclusione dal dischetto per il 3-0. Dall’80’ ASLLANI s.v. – Entra a gara conclusa.
MKHITRAYAN 6 – Si divora un’ottima occasione con la porta spalancata, ma il suo contributo alla manovra offensiva dell’Inter è sempre prezioso. Pecca un po’ nel guizzo decisivo negli ultimi metri, ma il suo lo fa sempre. Dall’80’ FRATTESI s.v. – Pochi minuti sul 3-0.
DIMARCO 6 – I suoi inserimenti sulla fascia sinistra sono potenzialmente sempre interessanti, ma rispetto ad altre uscite è poco lucido e puntuale nelle scelte importanti. Importante il suo contributo difensivo sul risultato di 1-0, prima di uscire. Dal 73′ CARLOS AUGUSTO 6 – Entra con la gara già indirizzata.
THURAM 6 – Scalda subito i guantoni di Scuffet con una bella conclusione al volo dal limite. Sono sempre le sue fiammate ad accendere i nerazzurri nel primo tempo, mentre nella ripresa non ha bisogno di fare gli straordinari. Dall’80’ TAREMI s.v. – Pochi minuti per cercare il primo gol in Serie A.
LAUTARO MARTINEZ 6.5 – Sbaglia un colpo di testa da meno di un metro, con la porta spalancata. Replica in negativo nella ripresa, con un tiro largo da ottima posizione. Alla fine, però, la tanto agognata rete, che ferma il momento no, arriva. E questa è la notizie migliore.
INZAGHI 7 – Controllo totale del gioco fin dai primi minuti, anche se il Cagliari si affaccia con voglia nei pressi dell’area nerazzurra. La ripresa è sontuosa e porta in dote due gol in avvio che indirizzano la gara e regalano i 3 punti.
L'esterno verso l'addio al Liverpool
I retroscena del giornalista
Le parole del difensore nerazzurro al termine di Cagliari-Inter
Post-partita Cagliari-Inter 0-3, 28 dicembre 2024. Gol Bastoni, gol Lautaro Martinez, gol Calhanoglu (rig.). https://youtu.be/6VHGdWR7Dr8
Le parole del tecnico nerazzurro nel post-partita