Inter News

Empoli-Inter 0-3, le pagelle: ecco Big Rom! È tornata la Lu-La

L’Inter torna alla vittoria in Serie A dopo più di un mese. Al Castellani, i nerazzurri battono l’Empoli con un perentorio 3-0. Gli uomini di Inzaghi giocano un ottimo secondo tempo, aiutati anche da un grande Lukaku, autore di una doppietta e dell’assist per Lautaro Martinez.

Ecco le pagelle di Passione Inter:

HANDANOVIC 6.5 – Attento su Cambiaghi, è molto bravo anche su Baldanzi. Due interventi non miracolosi, ma che si rivelano fondamentali ai fini del risultato.

D’AMBROSIO 6 – Gara attenta in fase di non possesso, con qualche tentativo di sortita offensiva, ma senza mai reale convinzione. Una gara sufficiente, ma niente di più.

DE VRIJ 6.5 – Sorpreso da Cambiaghi alle spalle, poi tiene botta anche se non sembra sempre molto sicuro. Cresce molto difensivamente nella ripresa e sfiora anche il gol di testa, con il pallone che sbatte sulla traversa.

ACERBI 6 – Prova a proporsi con costanza a supporto della manovra offensiva, ma non abbastanza preciso per trovare una giocata interessante. In difesa amministra senza particolari patemi.

BELLANOVA 6.5 – Tecnicamente troppo impacciato, ma è una delle poche armi offensive dell’Inter. Anche nella ripresa è molto propositivo, ma gli manca la precisione nell’ultimo passaggio. Attento anche in difesa. L’assenza dal campo si fa sentire e deve uscire stremato. Mezzo voto in più d’incoraggiamento. Dal 69′ DUMFRIES 6 – Entra concentrato.

GAGLIARDINI 5 – Tocca pochi palloni e, allora, prova a scuotersi con un paio di conclusione dalla distanza. Nel complesso, è mediocre in entrambe le fasi, non riuscendo a dare alcun apporto alla squadra.

BROZOVIC 6 – Primo tempo inguardabile: troppo impreciso e molto sottoritmo. Rimedia a inizio ripresa, propiziando il gol di Lukaku con un ottimo scambio stretto, che riscatta una prestazione ampiamente insufficiente. Dal 77′ BARELLA 5.5 – Rimedia subito un’ammonizione inutile.

CALHANOGLU 6 – Rimane impantanato in una gara troppo passiva, senza grandi movimenti con il pallone e con poco supporto alla squadra in fase di non possesso. Tuttavia, trova un paio di guizzi interessanti: da una sua verticalizzazione nasce il primo gol di Lukaku e poi sfiora il gol, impegnando Perisan. Dall’87’ ASLLANI 6.5 – Recupera il pallone che dà il la al 3-0.

GOSENS 5 – Prova a farsi vedere con propositività, ma non trova mai spunti davvero interessanti. Nel secondo tempo, si spegne quasi del tutto, commettendo anche qualche errore di precisione. Dal 77′ DIMARCO 6 – Pochi minuti quando la gara è ormai è indirizzata. Tocca pochi palloni.

LUKAKU 7.5 – Primo tempo difficile, con tanti errori, ma nella ripresa è bravo a trovare subito la fiammata in avvio di ripresa, con una chirurgica conclusione di destro. Il gol lo scioglie e si rivede il vecchio Big Rom: trova la doppietta con un gol tipico del suo repertorio. Trova anche l’assist per Lautaro: è tornata la Lu-La!

CORREA 5.5 – Più attivo di Lukaku, prova a svariare per creare linee di passaggio. Nel finale di primo tempo, ha una buona occasione, ma non riesce a trovare altri spunti interessanti e finisce per isolarsi un po’. Dal 69′ LAUTARO MARTINEZ 7 – Entra con voglia di fare e trova anche lui la rete.

INZAGHI 7 – Avvio di gara in versione Serie A: la manovra è troppo lenta e prevedibile. Il primo tempo, così, scivola via senza particolari guizzi. Nel secondo tempo, cambia completamente la faccia dell’Inter: 3 gol, zero reali pericoli dell’Empoli e una vittoria di grande personalità.

Enrico Traini