30 Ottobre 2024

Empoli-Inter 0-3, le pagelle: Frattesi colpisce, Lautaro fa la storia

I voti dei nerazzurri in campo stasera

Servivano i 3 punti e l’Inter ha svolto il compito con autorità. Nella 10a giornata di Serie A, i nerazzurri si impogno 3-0 al Castellani di Empoli. La gara, messa in discesa dall’espulsione di Goglichidze, si sblocca nella ripresa: prima la doppietta di Frattesi, poi il gol storico di Lautaro Martinez.

Segui la partita con le pagelle in diretta di Passione Inter.

SOMMER 6 – La conclusione debole di Solbakken è l’unica vera parata di una partita tranquilla, messa in discesa dalla superiorità numerica a metà del primo tempo.

BISSECK 6 – Meno propositivo e coinvolto di Bastoni, mantiene alta la concentrazione in difesa, anche quando viene spostato di ruolo. Ha una grandissima occasione sui suoi piedi nella ripresa, ma svirgola in malo modo da dentro l’area.

DE VRIJ 6 – Pressa forte su Colombo. Con la superiorità numerica ha i piedi quasi sempre nella metà campo avversaria, ma mantiene la concentrazione in fase difensiva, con qualche buona chiusura, seppur non difficile. Dall’81’ PALACIOS s.v. – Esordio in maglia nerazzurra.

BASTONI 6.5 – Sbaglia un passaggio pericoloso in avvio, ma non si fa troppi problemi e continua a toccare tanti palloni con personalità. Gioca in costante proiezione offensiva e dal suo cross nasce l’1-0. Ammonito, viene sostituito. Dal 65′ PAVARD 6 – Sicurezza e personalità per controllare il vantaggio.

DARMIAN 7 – Si fa trovare in zona offensiva con buona costanza, è molto caparbio a vincere il contrasto e battere Vasquez con la punta del piede, ma un leggero tocco di braccio porta all’annullamento della rete. Grande assist di testa per Frattesi.

FRATTESI 7.5 – Si butta in area con costanza per tutta la gara. Non è un caso che nella ripresa trovi due reti proprio grazie ai suoi inserimenti chirurgici, servito prima da Darmian e poi da Lautaro Martinez.

BARELLA 7 – Da regista fatica a dare geometrie fluide. Allora, tende a giocare più da mezz’ala con il passare dei minuti, scambiando molto la posizione con Mkhitaryan. E la sua partita migliora sensibilmente. Bravo a rubare palla al limite dell’area dell’Empoli e a regalare l’assist a Lautaro.

MKHITARYAN 6 – Concentrato e attento nel posizionamento, sventa un paio di ripartenze con intelligenza. Dopo l’espulsione assume spesso il ruolo di regista al posto di Barella, con buona applicazione. Dal 65′ ZIELINSKI 6 – Entra senza strafare in possesso.

DIMARCO 6,5 – Una sua punizione insidiosa e deviata dalla difesa chiama Vasquez al miracolo e scuote l’Inter. Poi ci riprova e scalda di nuovo i guantoni del portiere dei toscani. La manovra dell’Inter si sviluppa tanto dalla sua parte. Dal 65′ DUMFRIES 6 – Entra con voglia di incidere.

THURAM 6.5 – Tanto movimento e più nel vivo del gioco rispetto a Lautaro nel primo quarto d’ora. Arriva due volte alla conclusione respinta dalla difesa. Causa il rosso di Goglichidze, con un anticipo simile a quello già visto con il Torino. Cala un po’ nella ripresa. Dal 75′ TAREMI 6 – Vuole il primo gol con la maglia nerazzurra e si vede.

LAUTARO MARTINEZ 7 – Ha una buona occasione di testa nel finale di primo tempo, ma non trova la porta. Ci riprova nella ripresa, ma c’entra Vasquez dopo un ottimo stacco aereo. Lavora tanto di sponda: prima serve Darmian (gol annullato per fallo di mano), poi trova l’assist delizioso di tacco per Frattesi. Poi ci mette anche il suo timbro, diventando il miglior marcatore straniero della storia dell’Inter.

INZAGHI 7 – Avvio di gara compassato, ma dopo un paio di sortite dell’Empoli, la sua squadra prende le misure e il completo controllo del campo. Dopo il rosso a Goglichidze la squadra prova ad accerchiare i padroni di casa nella propria metà campo. L’accelerazione vera, però, arriva nella ripresa, con la sua squadra che si impone con forza.