6 Novembre 2024

Inter-Arsenal 1-0, le pagelle: Calhanoglu la risolve, De Vrij e Bisseck murano

I voti dei nerazzurri in campo stasera

Grande notte di Champions League a San Siro, per l’Inter che batte l’Arsenal 1-0 e si porta a quota 10 punti in classifica. Nella 4a giornata del girone, ai nerazzurri basta la rete su calcio di rigore di Calhanoglu nel finale di primo tempo, accompagnata da un’ottima prestazione difensiva.

Di seguito le pagelle di Inter-Arsenal.

SOMMER 6 – L’Arsenal lo mette sotto pressione in uscita e rischia anche un calcio di rigore. Fatica a imporsi in area di sui calci piazzati; ma è bravo, invece, nella parata su Havertz.

PAVARD 6.5 – Si preoccupa soprattutto di tenere la posizione. Nel primo tempo intercetta un paio di cross pericolosi e nella ripresa trova un colpo di testa miracoloso su un pallone teso di Saka.

DE VRIJ 7 – Attento su Havertz, che svaria molto. Per questo motivo, preferisce tenere la linea senza andare a cercare il duello a uomo in giro per il campo. Protegge bene l’area di rigore, soprattutto nel secondo tempo, e mura Gabriel Jesus sull’ultimo tiro.

BISSECK 7 – Aggressivo su Saka, si muove anche in posizione molto avanzata nel primo tempo. L’inglese lo mette sotto pressione con costanza nella ripresa, ma se la cava. Compie una chiusura clamorosa su Havertz, salvando il risultato. Poi replica con un ottimo anticipo di testa.

DUMFRIES 7 – Grande conclusione in avvio, che fulmina Raya, ma si stampa sulla traversa. Le sue falcate sulla destra sono una delle armi principali dell’Inter. Evita il pareggio con un’ottimo salvataggio di posizione sulla linea. Fondamentale il suo apporto aereo nel finale di sofferenza.

FRATTESI 5.5 – Poco nel vivo della manovra, fatica a trovare la posizione. Si accende al 35′ con un bel recupero palla e un inserimento interessante. Rimane, però, l’unico guizzo di una gara in cui fatica anche a dare il suo supporto in fase difensiva. Dal 62′ BARELLA 6.5 – Entra con personalità, alzando la qualità tecnica e l’intensità senza palla del centrocampo.

CALHANOGLU 7 – Ritrova la titolarità e cerca subito la conclusione dalla lunga distanza per ambientarsi. Prova a gestire il gioco, ma rimane invischiato in una partita complessa, fatta soprattutto di fase difensiva, svolta con ottima applicazione. Risolve le difficoltà nerazzurre con la consueta freddezza dal dischetto. Dal 71′ ASLLANI 6 – Entra davanti alla difesa, ma il suo lavoro è esclusivamente difensivo.

ZIELINSKI 6.5 – Partenza ad alto ritmo con anche un ottimo assist per Dumfries. Ha la qualità e la personalità per trovare le giocate giuste negli ultimi metri di campo. Riesce a fornire il suo contributo anche in fase di non possesso. Dal 62′ MKHITARYAN 6 – Entra con grande applicazione ed è pronto ad aiutare i compagni.

DARMIAN 6 – Lavoro quasi esclusivamente difensivo su Saka in sostegno a Bisseck. Un po’ poco per un esterno a tutta fascia, ma il suo compito lo svolge con la solita concentrazione e applicazione, senza sbavature.

TAREMI 6.5 – Lotta tanto e lavora tanto per i compagni come al solito. Sempre pronto ad anticipare gli avversari, è felino nel causare il calcio di rigore di Merino. Nel secodo tempo fatica a farsi trovare e a giocare palloni puliti. Dal 79′ DIMARCO s.v. – Dentro nel finale.

LAUTARO MARTINEZ 6 – Prova a lavorare per la squadra, ma si innervosisce un po’ dopo l’ammonizione prematura. Bravo a procurarsi la punizione da cui nasce il rigore e a giocare un paio di sponde di grande pregio tecnico nella ripresa. Dal 62′ THURAM 6 – Non riesce a trovare i consueti strappi, ma nel finale fa reparto da solo per aiutare l’Inter a rifiatare.

INZAGHI 7 – Avvio ad alta intensità con anche un paio di buone conclusioni. Poi la squadra perde un po’ di campo e soffre. I suoi però non si scompongono e nel finale di primo tempo trovano il guizzo giusto. Il secondo tempo è quasi esclusivamente difensivo, ma senza concedere grandi occasioni all’Arsenal porta a casa 3 punti fondamentali.