Inter-Atalanta 3-2, le pagelle: Lukaku domina, Lautaro si merita il gol
I voti dei nerazzurri in campo stasera
L’Inter è ufficialmente in Champions League. I nerazzurri battono 3-2 l’Atalanta dopo un avvio di gara folgorante con le reti, nei primi 3 minuti, di Lukaku e Barella. Il terzo gol è stato di Lautaro Martinez. Un’ottima partita, contro un avversario mai domo.
Ecco le pagelle di Passione Inter.
ONANA 6- Attento su Hojlund e Koopmeiners, impedisce all’Atalanta di tornare in partita, ma poi non può nulla su Pasalic. Abbastanza inoperoso nel secondo tempo è sfortunato nell’occasione del 3-2, con il tiro di Muriel che colpisce la traversa e gli sbatte sul corpo.
D’AMBROSIO 6 – Il meno appariscente nel primo tempo. Sfarfalla un po’ sul 2-1 dell’Atalanta. Nella ripresa trova meglio le distanze e soffre meno le incursioni offensive dell’Atalanta. Nel finale accusa un piccolo problema fisico. Dall’83’ DARMIAN – Dentro al posto dell’infortunato D’Ambrosio.
ACERBI 7 – Approccia la gara con grande intraprendenza palla al piede. Cerca anche il gol personale. Gestisce con sicurezza Hojlund, lavorando sempre a contatto con il danese, senza mai concedergli spazio per girarsi.
BASTONI 7 – L’azione del vantaggio nasce da un suo passaggio in verticale di 40 metri di altissima qualità. Concentrato anche in difesa. Nella ripresa aumenta la sua proiezione offensiva, ma non cala di qualità anche in fase di non possesso. Dall’81’ DE VRIJ s.v. – Il suo ingresso concede la standing ovation a Bastoni. È prezioso nel recupero.
DUMFRIES 6.5 – Attento in entrambe le fasi, mostra di essere in ottima condizione con alcune sgroppate che ricordano la sua miglior versione dell’anno scorso. Gli manca solo il guizzo finale, ma nel complesso gioca un’altra buona gara.
BARELLA 7.5 – Fa sembrare semplice una conclusione al volo tutt’altro che scontata. Solita grande gara di sostanza, caratterizzata dalla solita quantità e personalità in entrambe le fasi. Dall’81’ ASLLANI s.v. – Prova a cercare il gol.
BROZOVIC 7 – Amministra con sicurezza il pallone. Fa tanto movimento senza palla ed è prezioso anche in fase di interdizione. Grande inserimento sul 3-1 ed è generoso a regalare l’assist a Lautaro Martinez: sono 6 nelle ultime 11 partite.
CALHANOGLU 7 – Trova il gol in fuorigioco con una splendida girata al volo. Ci mette tanta intensità e qualità in entrambe le metà campo. Sfiora il gol su punizione e con una gran botta dal limite dell’area.
DIMARCO 6.5 – Un po’ egoista nell’occasione del 2-0, ma è anche grazie alla sua tenacia se arriva il gol di Barella. Ha voglia di fare bene e spinge tanto sulla fascia sinistra. Inzaghi lo sostituisce quando ha bisogno di più sostanza difensiva. Dal 70′ GOSENS 6.5 – Entra con la giusta mentalità per fare bene contro la sua ex squadra.
LUKAKU 7.5 – Sta benissimo fisicamente e si vede: sblocca la gara dopo 40′ e poi inizia un predominio fisico impressionante. Perde un po’ di intensità nella ripresa, ma se riesce a ricevere il pallone dà sempre la sensazione di pericolosità. La palla che manda in porta Brozovic ne è la testimonianza. Dall’81’ DZEKO – Fa rifiatare Lukaku.
LAUTARO MARTINEZ 7.5 – L’assist a Lukaku e poi un filtrante illuminante per dare il via all’azione del 2-0. Non male come inizio. Lavora tanto, ma cerca anche la meritata marcatura personale in più di una occasione e alla fine la trova.
INZAGHI 7 – Avvio di gara devastante, con due gol che mandano al tappeto l’Atalanta in pochi minuti. Poi la squadra cala un po’ troppo di intensità. Ritrova il filo della gara nella ripresa e prova chiudere la gara, senza esporsi a rischi inutili. Prestazione autoritaria da grande squadra.