Pagelle, Inter-Livorno 2-0: Jonathan magico, Alvarez ritorna umano. Zanetti da dieci e lode.
di Claudio Colombrita
HANDANOVIC: 6 – Assiste alla partita senza pagare il biglietto. SPETTATORE.
ROLANDO: 6,5 – Da oggetto misterioso a perno di questa difesa, sicuro e preciso, senza sbavature. DISCIPLINATO.
SAMUEL: 6,5 – Con lui in campo è tutta un’altra storia in termini di carisma, posizione e solidità, puntuale. MURO D’ESPERIENZA.
RANOCCHIA: 6 – Paulinho non è un cliente facile e lui ogni tanto lo soffre ma per gran parte della partita è lui a farla da padrone. LUCIDO.
CAMBIASSO: 6,5 – La sua sagacia tattica e il suo posizionamento sempre giusto sono risorse fondamentali per questa Inter, intercetta alcuni palloni pericolosi e va vicino al gol. RIGENERATO.
TAIDER: 6,5 – Grande dinamismo a servizio della squadra, più timido quando si tratta di ripartire, deve essere più cattivo nei pressi dell’area avversaria. POLMONI.
ZANETTI (dal 36 st): 10 –Rientrare in così poco tempo dopo un così brutto infortunio e a quest’età, cosa si può chiedere di più ad un calciatore, ad un uomo, ad un professionista? Poi lo vedi subito prendere palla e tornare a correre alla sua velocità e non ti vengono più le parole. UNICO
ALVAREZ: 5,5 – Prestazione non esaltante dell’argentino, la prima al di sotto della sufficienza di questo straripante inizio di stagione, da lui ci si aspetta sempre di più e oggi si prende una piccola pausa. RITORNO ALL’UMANITA’.
KOVACIC (dal 12′ st): 6 – Non si vede praticamente mai, si nasconde e non accende la luce come dovrebbe, poi inventa una grande giocata per il gol che chiude la partita, perchè non avere più coraggio? TALENTO INCOMPIUTO.
JONATHAN: 7 – “Johnny è quasi magia”, diceva una canzone dei cartoni animati ed una mezza magia è anche il suo rendimento sia in fase offensiva che in fase difensiva, ottime entrambe le fasi e l’autogol nasce proprio da una sua iniziativa. MAGICO.
NAGATOMO: 5,5 – Non incide e sulla sua fascia è notte fonda, a parte qualche rara iniziativa. Il giapponese si prende una pausa durante questa serata, come tutta la squadra, poi segna il gol del 2 a 0 in un momento delicatissimo, con l’Inter in 10. SVOGLIATO E FORTUNATO.
GUARIN: 5,5 – Tanta buona volontà ma davvero poca lucidità, troppo confusionario in troppe giocate, manca sempre nell’ultimo tocco. CONFUSO.
BELFODIL (dal 25′ st): 6 – Qualche buona giocata anche per far salire la squadra. VOLENTEROSO.
PALACIO: 5,5 – Non una grande giornata per El Trenza, pochi palloni giocabili e tanta difficoltà lì davanti, si sacrifica sul finale anche in fase difensiva. APPANNATO.
MAZZARRI: 6,5 – Partita più difficile del dovuto e del voluto, soffre come un matto in panchina ma le buone notizie derivano dal rientro del Capitano e dalla tenuta difensiva. Può lavorare in questa sosta per perfezionare la macchina nerazzurra. SOFFERENTE.