L’Inter batte il Salisburgo e si lancia in testa al girone D di Champions League. A San Siro, i nerazzurri trovano il vantaggio due volte: nel primo tempo ci pensa Sanchez, e nella ripresa, dopo il pari a sorpresa di Gloukh, il gol vittoria lo segna Calhanoglu, su rigore.
Di seguito le pagelle di Passione Inter.
SOMMER 6.5 – Subito molto bravo sul diagonale ravvicinato di Gloukh. Incolpevole sul gol dell’israeliano, si fa trovare pronto nelle altre occasioni in cui viene chiamato in causa.
PAVARD 6 – Attento ad aiutare i compagni, ma si fa trovare un po’ fuori posizione sull’inserimento di Gloukh. Nel complesso è l’unica sbavatura vera della sua partita sempre molto attenta e che non influisce sul risultato finale.
DE VRIJ 6.5 – Il dinamismo di Simic lo mette un po’ in difficoltà nei primi minuti. Però si registra presto e trova le misure. Molto attento a non lasciare passare nessun pallone pericoloso nell’area nerazzurra.
BASTONI 5.5 – Prova ad accompagnare l’azione, alzando anche di molto il suo raggio d’azione. Si fa sorprendere alle spalle da Simic in occasione del gol. Un errore che poteva costare caro all’Inter, ma per sua fortuna non va così.
DUMFRIES 5.5 – Qualche imprecisione tecnica di troppo, ma l’Inter prova spesso a sfondare dal suo lato. Un po’ in ritardo sull’inserimento di Gloukh, Inzaghi lo toglie dopo il 2-1 per avere maggiore solidità difensiva. Dal 65′ DARMIAN 6.5 – Mette la solita diligenza tattica al servizio della squadra e si rende autore di più di una buona chiusura.
FRATTESI 7.5 – Decisivo il suo tocco, anche se probabilmente fortuito, per smarcare Sanchez. Si procura il calcio di rigore con uno dei suoi soliti inserimenti. Fornisce anche l’assist per Lautaro, ma parte in fuorigioco. Ci mette sempre lo zampino.
CALHANOGLU 7 – Tanto dinamismo in entrambe le fasi gioco, è sempre la fonte di gioco principale dell’Inter. Glaciale dal dischetto, segna con una conclusione perfetta che riporta in vantaggio l’Inter. Dal 75′ ASLLANI 6 – Entra in campo con sicurezza e personalità.
MKHITARYAN 6.5 – Imbucata intelligente, che raggiunge Sanchez con un po’ di fortuna. Fa il solito lavoro di quantità e qualità in entrambe le fasi. Esce all’intervallo per risparmiare energie, ma soprattutto perché ammonito nella prima frazione di gara. Dal 46′ BARELLA 5.5 – Ingresso con tanta voglia di fare, ma gli manca un po’ di lucidità nelle scelte.
CARLOS AUGUSTO 5.5 – Un po’ timido nel primo tempo, sciupa una grande occasione in avvio di ripresa. Ci riprova di testa, ma esce fuori una conclusione debole. Ha il potenziale per fare molto meglio, soprattutto in fase offensiva.
SANCHEZ 7 – Prima occasione da gol e segna con grande freddezza. Peraltro, è proprio lui a iniziare l’azione del gol. Gioca con grande dinamismo nella prima frazione di gara. Poi paga un po’ la condizione non perfetta ed esce. Dal 65′ THURAM 6 – Ha gli strappi giusti per dare profondità all’Inter e i compagni lo cercano spesso.
LAUTARO MARTINEZ 6 – Ci prova con un paio di conclusioni nel primo tempo, ma non riesce a trovare la porta. Nonostante le difficoltà si fa sempre trovare a disposizione dei compagni in fase d’appoggio. Trova anche il gol, ma il fuorigioco di Frattesi gli toglie la gioia del 13esimo gol stagionale. Dall’83’ KLAASSEN s.v. – Dentro nel finale da seconda punta.
INZAGHI 6.5 – Approccio un po’ troppo tenero, che permette alla pressione del Salisburgo di creare qualche grattacapo. La squadra però si riordina dopo pochi minuti e punisce alla prima occasione. La sua squadra si fa sorprendere in avvio di ripresa e incassa il pari. L’Inter, però, si dimostra molto matura e non si scompone, trovando subito il nuovo vantaggio. Poi la sua squadra non subisce più grandi pericoli.
Il fondo vuole ridurre il monte ingaggi
Come sta il centrocampista turco
Infortunio in Nazionale per il centrocampista turco
Tutte le informazioni utili per seguire la gara
Il nostro approfondimento sugli interisti ceduti in prestito