Pagelle, Inter-Siena 0-2: Milito principe addormentato e tra Guarin e Sneijder è gara di tiri…
di Claudio Colombrita
HANDANOVIC: 6 -Copione spesso visto, anche durante l’inizio di questa stagione, pochi tiri, tutti a bersaglio, col portiere incolpevole. Non è esente da colpe invece quando esce sciaguratamente su calcio d’angolo, pasticciando con Cambiasso e costringendo Ranocchia ad un intervento disperato e fortunato.
JUAN: 5,5 – Primo tempo esaltante dove mette fisico, eleganza e concretezza, poi negli ultimi minuti è protagonista in negativo dei due gol del Siena: non segue Vergassola sul primo gol e si fa superare colpevolmente sul cross per il secondo gol. Errori di gioventù…
RANOCCHIA: 6 – Altra buona partita caratterizzata però sempre dall’episodio che ne abbassa il voto, infatti nel primo tempo il difensore nerazzurro è praticamente impeccabile anche se trema e fa tremare tutti con un quasi autogol, sfiora anche il gol che gli nega Pegolo.
NAGATOMO: 6 – Se a tutta quella corsa abbinasse anche un pizzico di lucidità, sarebbe davvero un ottimo giocatore ma anche oggi mai un uomo saltato, mai un’iniziativa in più per mettere una buona palla al centro, sempre palla scaricata indietro e buonanotte…
PEREIRA: 5,5 – Non lesina di certo generosità durante tutta la partita, ci crede sempre e corre su tutti i palloni e su tutti gli avversari, ma il suo ruolo è il terzino e come ogni terzino che si rispetti il suo compito è di andare sul fondo e mettere cross pericolosi in mezzo, ma durante l’arco della partita non si vede nulla di tutto ciò
CAMBIASSO: 5,5 – Pericoloso con un colpo di testa fermato dal solito Pegolo, assente ingiustificato nei contropiedi senesi che portano ai due gol, non regge evidentemente due partite in una settimana e questo è grave…
GUARIN: 5 – Il tempo di stoppare la palla, passare o tirare e i difensori del Siena lo hanno già fermato, hanno preso un caffè al Bar più vicino di San Siro e hanno fatto ripartire l’azione, Giusto tentare il tiro ma non da tutte le posizioni e in posizioni precarie, infatti si becca gli improperi a turno di Sneijder e Cassano.
ALVAREZ (dal 55′ st): 5,5 – Ci mette volontà in alcuni contrasti, ripiegando in fase difensiva, ma in fase offensiva il suo apporto è zero.
GARGANO: 6 – Primo tempo di ottimo contenimento poi cala alla distanza come tutta la squadra.
COUTINHO (dal 80′): sv
SNEIJDER: 5,5 – Si carica di responsabilità provando spesso il tiro, ma quasi mai risulta davvero pericoloso perchè i suoi tiri sono centrali e sono… troppi, come in un continuo duello a chi tira di più con Guarin. Spreca un’occasione clamorosa a tu per tu col portieri cercando un passaggio assurdo per Milito, un pallone che risulta essere decisivo.
CASSANO: 6 – Primo tempo da grande protagonista, appena tocca la palla la trasforma in oro, innescando i compagni con assist deliziosi, poi nel secondo tempo si innervosisce e non ne azzecca più una, finendo senza benzina.
LIVAJA (dal 85′): sv
MILITO: 5 – E meno male che il turnover dovrebbe permettere ai giocatori di ricaricare le batterie, gioca una partita a sè senza impensierire mai la difesa senese, poco mobile rispetto ad altre volte, non tira mai in porta e sembra stanco morto. Stramaccioni fallo giocare sempre se questi sono i risultati del turnover! Principe addormentato.
STRAMACCIONI: 5 – Non riesce ad invertire la tendenza che vede l’Inter mai vincente a San Siro, la squadra appare bloccata e terrorizzata, serve lavorare sulla testa dei giocatori al di là degli schemi. I cambi non sortiscono l’effetto sperato e anzi peggiorano ancor più la situazione.