Ad un anno di distanza dall’ultima volta l’Inter torna in campo per la Coppa Italia e lo fa sfidando l’Udinese negli ottavi di finale. Per i nerazzurri è arrivata una bella vittoria per 2-0 contro i friulani ed è arrivato il pass per i quarti dove ci sarà la sfida con la Lazio. Inzaghi ringrazia i gol di Arnautovic e Asllani per la qualificazione e ha potuto ammirare all’opera anche alcune riserve che si sono messe bene in luce.
Di seguito le pagelle di Passione Inter.
J. MARTINEZ 6,5 – Nel primo tempo è chiamato per lo più a della ordinaria amministrazione e a del gioco con i piedi. Nella ripresa l’Udinese si fa vedere con più frequenza dalle sue parti ma senza creare vere e proprie palle gol. Primo gettone utile per conoscere davvero il popolo interista di San Siro che è convincente e salva la sua porta con una parata davvero ottima su un tiro potentissimo sotto la traversa di Toure proprio al 90′.
DARMIAN 6 – Molto abile nella gestione del pallone nelle retrovie, si fa vedere quando può sulla corsia destra ma le sue avanzate oggi sono ridotte e preferisce dare un’occhio di riguarda alla fase difensiva. Dal 88′ AIDOO S.V. – Esordio per il giovane nerazzurro a San Siro.
BISSECK 6,5 – Chiude al 12′ una pericolosa incursione dell’Udinese con Kamara, ottima prova in generale contro un avversario scomodo come Lucca. Al 76′ riesce a intercettare una palla a metà campo e a mettere subito in moto Lautaro per una grande occasione sciupata da Taremi.
BASTONI 7 – Grande cross a mezza altezza al 22′ per Frattesi, sempre tanta qualità per il difensore nerazzurro. Si dimostra anche leader difensivo con delle chiusure eccellenti che fermano le offensive dell’Udinese nella ripresa. Poi Inzaghi gli concede del riposo nel finale. Dal 62′ DUMFRIES 6 – Entra e dopo tre minuti prova subito a deviare in porta un bel cross di Calhanoglu ma nel contrasto aereo tocca con il braccio.
BUCHANAN 6 – Il canadese è sempre molto frizzante sulla corsia di destra e si fa spesso vedere: ha voglia di mettersi in mostra. Prova con un paio di buoni cross a mettersi in mostra e a servire i compagni in area ma non arriva un assist. Viene poi spostato sulla corsia mancina per una decina di minuti nella ripresa dopo i primi cambi di Inzaghi, qui perde un po’ di incisività e centralità nel gioco. Dal 75′ PALACIOS S.V. – Entra per il quarto d’ora finale, minuti utili per imparare a conoscere il calcio italiano.
FRATTESI 6 – Si inserisce con insistenza in area cercando la superiorità numerica, ha una buona chance al 22′ su cui non riesce però a trovare la porta. Non la miglior prova dell’ex Sassuolo che non è riuscito ad incidere in fase offensiva come spesso gli è riuscito in altre partite. Bene però nella gestione del palleggio con un maestro come Zielinski e i due registi, prima Asllani e poi Calhanoglu.
ASLLANI 7 – Ha meriti al quinto minuto per un grande lancio su Arnautovic in occasione del rigore concesso e poi tolto dal VAR, si fa ammonire dopo pochi minuti e appesantisce la sua gara. Subito dopo gli attimi di paura con il malore del tifoso, batte un calcio d’angolo perfetto e con una traiettoria insidiosa che si infila in porta per il 2-0 dopo aver colpito il palo. Buona qualità per l’albanese anche ad inizio ripresa ma il cartellino giallo preso lo “obbliga” ad uscire dal campo per le “regole” di mister Inzaghi. Dal 62′ CALHANOGLU 6 – Pochi minuti dopo il suo ingresso mette un bel cross per Dumfries.
ZIELINSKI 6 – Finte di corpo e geometrie di qualità palla al piede per il polacco. Ha offerto prestazioni migliori in questa sua parentesi interista ma anche oggi è stato un centrocampista al quale affidare sempre la palla nei momenti di pressing avversario.
CARLOS AUGUSTO 6 – Al 35′ ha una buona chance in area ma calcia solo con potenza su Piana che respinge. Nella ripresa gioca anche una decina di minuti come braccetto della difesa a tre prima di tornare a fare l’esterno in fascia.
TAREMI 6 – Approfitta al meglio del regalo di Ekkelenkamp per mandare in porta Arnautovic con un perfetto assist che vale la rete dell’1-0. Deve però farsi perdonare per il mancato gol a tu per tu con il portiere bianconero al 76′ dopo essere stato mandato in campo aperto da Lautaro sul recupero di Bisseck.
ARNAUTOVIC 7 – Ha voglia di mettersi in mostra e calcia con forza prendendosi un rigore, poi tolto dal VAR. Al 30′ a tu per tu con il portiere, tramuta in rete il bel pallone servitogli da Taremi. Nel secondo tempo cerca di farsi ancora vedere con tanta foga, al 60′ commette un fallo in campo aperto cercando di rubare palla all’avversario. Dal 62′ LAUTARO MARTINEZ 5,5 – Poche occasioni offensive al momento del suo ingresso in campo e si concentra soprattutto sul pressing. Al 76′ manda poi in porta Taremi con un bel filtrante. A tre minuti dal 90′ spreca però una grande occasione fornitagli da Dumfries, spara alto un bel traversone dimostrando di non essere ancora nella miglior forma.
INZAGHI 6,5 – Prepara la partita come fa sempre con i titolari, tanto palleggio e trame di gioco anche per quest’Inter rivisitata in gran parte. Con i cambi prova a gestire al meglio le energie dei suoi giocatori in vista dei prossimi impegni in mezzo a questo fittissimo calendario con tante competizioni diverse.
Tutte le informazioni utili per seguire il match
Appuntamento natalizio con Lorenzo e Simone
Le possibili scelte dei due allenatori
L'argentino non ha trovato molto spazio nella prima parte di stagione
Tour de force per gli uomini di Inzaghi
Cosa dobbiamo aspettarci dalla sessione invernale