L’Inter dilaga all’U-Power Stadium e batte il Monza con un roboante 5-1. Doppietta di Lautaro Martinez e Calhanoglu, prima del gol spettacolare di Thuram. In mezzo il rigore di Pessina, che conta solo per il tabellino.
Di seguito le pagelle di Passione Inter.
SOMMER 6 – Impegnato principalmente con i piedi fino al 70′. Viene spiazzato da Pessina sul rigore. Attento sulla conclusione dalla lunga distanza di Kyriakopoulos.
PAVARD 7 – Parte con grande intraprendenza ed è l’autore del cross che porta al rigore. Sempre preciso nelle chiusure difensive. Sorrentino gli nega la gioia del primo gol nerazzurro con un miracolo. Ammonito, esce. Dall’82 BISSECK s.v – In campo nel finale.
DE VRIJ 7 – Da un suo spunto nasce l’azione del 2-0. Mota Carvalho non gli dà troppi affanni nel primo tempo. Molto attento anche su Colombo nella ripresa. Ritrova il campo con una prestazione autoritaria.
BASTONI 6 – Lascia l’iniziativa a Dimarco sulla sinistra, anche se ogni tanto prova anche lui a spingersi in avanti. Fortunato a mettere Pessina in fuorigioco per pochi centimetri, dopo un movimento difensivo un po’ pigro. Bellissima la palla per Pavard nella ripresa. Dal 72′ ACERBI 6 – Entra con attenzione.
DARMIAN 5.5 – Si perde Pessina sul gol del 2-1, ma il fuorigioco lo grazia. Per il resto, tiene la posizione con diligenza, ma è un po’ ingenuo nel concedere il calcio di rigore al Monza. Anche se va detto che il contatto è molto leggero.
BARELLA 6.5 – Si muove tanto sia nella prima costruzione che nella trequarti avversaria. Nel complesso è il meno appariscente del terzetto di centrocampo, ma è comunque prezioso. Inzaghi gli concede un po’ di riposo, vista anche la diffida. Dal 61′ FRATTESI 6.5 – Si guadagna il calcio di rigore con un inserimento molto intelligente, facendosi tamponare da Akpa Akpro.
CALHANOGLU 7.5 – Infallibile dal dischetto, gestisce con sicurezza il possesso. E se quando perde palla in una zona pericolosa è sempre lui a recuperare, viene difficile chiedergli qualcosa in più. Nella ripresa cerca la doppietta dalla distanza, ma poi la trova con un ottimo inserimento. Unico neo il giallo da diffidato, che gli farà saltare la gara con la Fiorentina. Dal 61′ ASLLANI 6 – Ha tanta voglia di fare, ma ogni tanto esagera.
MKHITARYAN 7.5 – Sciupa una buona occasione per il 3-0, ma i suoi movimenti continui offrono sempre una soluzione ai compagni di squadra. Non a caso l’azione del 3-0 parte da una sua conduzione palla al piede. Bellissimo l’assist a Thuram.
DIMARCO 7 – Subito alla conclusione in un paio di circostanze, trova l’assist perfetto per Lautaro. La sua presenza sulla sinistra è un fattore costante. Dà il via anche all’azione del gol del 3-0 con una buona gestione del pallone. Dal 72′ CARLOS AUGUSTO – Dentro per far rifiatare il rientrante Dimarco.
THURAM 8 – Qualche imprecisione negli ultimi metri, specie al tiro, dove non riesce a trovare lo specchio della porta. I suoi movimenti, però, sono sempre preziosi e nel secondo tempo è intelligentissimo nel servire un assist delizioso di tacco a Calhanoglu. Strepitoso il gol del 5-1.
LAUTARO MARTINEZ 8 – Suo il colpo di testa che porta Gagliardini al fallo di mano, poi arriva anche il solito gol, con un tap-in da vero bomber. Sempre lucido nei movimenti e nelle scelte. Freddo dal dischetto, riscatta l’errore con il Bologna.
INZAGHI 8 – Avvio furente della sua squadra che porta al vantaggio e al raddoppio immediato. Il gol del 2-1 avrebbe rischiato di complicare un primo tempo largamente dominato. Bene anche l’avvio di ripresa, con la terza rete a mettere in ghiaccio la gara. Dopo il 3-1 la squadra non si scompone e, al contrario, dilaga nel punteggio.
Segui la nostra diretta dalle 19.30
Quattro profili presi in considerazione
Il centrale tedesco dopo il rinnovo
L'identikit del possibile addio pesante
Trattativa in corso per gennaio
I dettagli della firma del centrale tedesco