L’Inter vince la terza Supercoppa Italiana consecutiva. I nerazzurri battono il Napoli in pieno recupero con la rete di Lautaro Martinez, al termine di una gara molto combattuta, segnata dall’espulsione di Simeone nel secondo tempo.
Di seguito le pagelle di Passione Inter.
SOMMER 6 – Spettatore nel primo tempo, è reattivo su Kvaratrskhelia, in quello che è l’unico reale pericolo creato dal Napoli nei 90 minuti.
PAVARD 7 – Attento nel tenere la linea in area nei primi minuti. Si fa vedere in avanti con personalità. Nel secondo tempo, invece, preferisce mantenere maggiormente la posizione, per poi tornare a spingersi in avanti nei minuti finali e trovare l’assist decisivo per Lautaro.
DE VRIJ 6.5 – Aggressivo e concentrato su Simeone. Bravissimo anche nel contenere Kvaratskhelia in uno contro uno, sul finire del primo tempo. In avvio di ripresa fatica leggermente di più, ma Inzaghi lo tira fuori soprattutto per il giallo sulla sua testa. Dal 63′ CARLOS AUGUSTO 5.5 – Si fa vedere, ma ci si aspetterebbe più intensità.
ACERBI 6.5 – Sostituisce Bastoni con discreta personalità in fase di possesso. Molto scaltro nell’anticipo su Simeone che causa il secondo giallo dell’attaccante del Napoli. Bravo a farsi trovare pronto anche quando torna al centro della difesa.
DARMIAN 6 – Più bloccato rispetto a Dimarco, lascia ogni tanto l’iniziativa a Pavard. Tiene bene in difesa, aiutando su Kvaratskhelia. Quando si trova in fase offensiva, però, manca un po’ della qualità necessaria, anche se si fa vedere con buona costanza.
BARELLA 5 – Nervoso in avvio. Si vede che ha tanta voglia di fare, ma ogni tanto pecca un po’ di precisione. Grave ingenuità il giallo subito per proteste, che lo costringerà a saltare la sfida contro la Fiorentina. Dal 63′ FRATTESI 5.5 – Non riesce a incidere con i suoi inserimenti.
CALHANOGLU 5.5 – Prova a replicare la rete in campionato due volte. Troppa foga in qualche intervento che alla fine gli costano il giallo. Nella ripresa, non riesce a fare girare il pallone con la sua solita qualità.
MKHITARYAN 6 – Si muove molto bene nei primi minuti, come al solito. Poi sciupa una ghiotta occasione dal limite, calciando alto e si spegne un po’. Nel secondo tempo un po’ confuso dell’Inter, è bravo a mantenere la lucidità.
DIMARCO 5.5 – Prova subito a sgasare sulla fascia e sfiora il gol con una bella conclusione al volo mancina. Poi si spegne un po’ e nella ripresa non riesce mai a trovare dei cross realmente pericolosi. Dall’81 ARNAUTOVIC 6 – Entra con grande applicazione.
THURAM 5 – Riferimento per sviluppare la manovra, ma finisce per giocare un po’ troppo lontano dalla porta. Spreca due occasioni molto importanti nel secondo tempo, mancando l’impatto pulito con il pallone da pochi metri in entrambi i casi. Dall’81 SANCHEZ 6.5. – Ci mette tanta voglia e riesce a incidere nonostante i pochi minuti a disposizione.
LAUTARO MARTINEZ 7 – Fa tanto lavoro di raccordo, che crea sempre presupposti interessanti. Gli manca il guizzo da bomber che lo sta contraddistinguendo in questa stagione. Si divora una clamorosa occasione da pochi metri, ma poi decide la gara nel recupero. Dal 90+3′ BISSECK s.v. – Dentro nel finale per difendere la Supercoppa.
INZAGHI 6.5 – Avvio più accorto rispetto alla semifinale, ma la squadra dà la sensazione di poter trovare le giuste combinazioni. L’Inter prende campo con il passare dei minuti, ma non riesce a creare pericoli. In superiorità numerica fatica contro il muro del Napoli, ma non si scompone e poi lo abbatte nei minuti di recupero.
Segui la nostra diretta dalle 19.30
Quattro profili presi in considerazione
Il centrale tedesco dopo il rinnovo
L'identikit del possibile addio pesante
Trattativa in corso per gennaio
I dettagli della firma del centrale tedesco