L’Inter vince ancora e arriva all’Euroderby nel migliore dei modi. All’Olimpico, i nerazzurri battono la Roma 2-0, ottenendo la quarta vittoria consecutiva in Serie A, la quinta totale, fondamentale nella corsa alla prossima Champions League. La decidono i gol, uno per tempo, di Dimarco e Lukaku.
Ecco le pagelle di Passione Inter.
ONANA 7 – Grande parata su un tiro insidioso e deviato di Pellegrini. Replica anche nella ripresa su Ibanez, con un grandissimo riflesso. Bravo, come al solito, a dare respiro alla difesa con le sue uscite tempestive.
DARMIAN 7 – La Roma attacca molto dal suo lato con Spinazzola e Bove, ma tiene la posizione con attenzione, senza farsi mai sorprendere. Bene anche quando viene spostato da esterno sinistro dopo l’uscita di Dimarco. La sua duttilità è sempre preziosa.
ACERBI 6.5 – Gestisce con sicurezza l’attacco rimaneggiato della Roma. Belotti, in particolare, lotta su ogni pallone, ma è bravo a non concedergli spazio. Non cambia molto anche con l’ingresso di Abraham e Dybala.
BASTONI 6 – Prova qualche sortita offensiva, ma senza grande convinzione. Apre il secondo tempo con un bel tunnel su Camara. Prende una brutta botta, ma rimane in campo e continua a giocare in modo diligente, senza strafare.
DUMFRIES 7 – Nel vivo della gara già dai primi minuti, non trova subito lo spunto vincente, ma poi serve un bel assist per Dimarco. Dà il suo contributo anche in fase difensiva. Esce nel secondo tempo, forse a causa di un problema fisico. Dal 60′ BELLANOVA 6.5 – Ingresso molto attento.
BARELLA 6 – Prima frazione di gara con qualche imprecisione di troppo. Una buona sgasata in avvio di ripresa, lo mette in partita e cresce soprattutto in fase di interdizione. Dall’82’ GAGLIARDINI s.v. – Prende subito il giallo per un duro intervento.
BROZOVIC 7 – Il migliore del centrocampo nerazzurro, arriva anche alla conclusione in un paio di circostanze. Innesca l’azione del gol con un grande filtrante per Dumfries. Ottimo l’apporto in fase di non possesso.
CALHANOGLU 5 – Primo quarto d’ora un po’ fuori dal gioco, poi cresce leggermente, ma rischia con un paio di interventi al limite. Nella ripresa esce completamente dalla gara e comincia a girare troppo a vuoto. Dal 71′ MKHITARYAN 6 – Entra e si applica in difesa per aiutare i compagni.
DIMARCO 7 – Nella prima mezz’ora, l’Inter attacca prevalentemente sul lato destro e rimane poco coinvolto, poi però si accende e regala il vantaggio ai nerazzurri, confermando la sua eccezionale stagione. Dal 71′ DE VRIJ 6 – Entra e si piazza stranamente sul centrodestra, ma non soffre particolarmente.
LUKAKU 7 – Lavora tanto spalle alla porta, ma non riceve palloni interessanti negli ultimi metri. Sparisce dal gioco nella ripresa, ma è spietato alla prima occasione che gli capita a tu per tu con Rui Patricio, regalando il doppio vantaggio all’Inter.
CORREA 5 – Mancini è molto aggressivo e l’argentino sembra patire questo trattamento. Prova a muoversi tra le linee, ma manca di incisività e convinzione. Sciupa un paio di ottime occasioni a inizio ripresa. Dal 60′ LAUTARO MARTINEZ 7 – Bravo a intercettare il passaggio errato di Ibanez e freddo a servire Lukaku. Colpisce una traversa clamorosa.
INZAGHI 7 – Avvio di gara molto prudente, con un ritmo di gara abbastanza basso. Piano piano la sua squadra prende il controllo della gara e punisce alla prima occasione. Nella ripresa ci mette molta aggressività e la sua squadra sembra soffrire un po’, ma chiude la gara alla prima occasione.
Tutte le informazioni utili per seguire la gara
Il nostro approfondimento sugli interisti ceduti in prestito
Si accende il duello
L'ipotesi per il trasferimento a gennaio