L’Inter batte la Roma all’Olimpico e vince l’ennesimo big match del suo campionato. La squadra di Simone Inzaghi (oggi squalificato, in panchina il vice Massimiliano Farris) vive un primo tempo complicato: l’assist involontario di Lukaku vale il vantaggio di Acerbi, poi i giallorossi la ribaltano con Mancini ed El Shaarawy. La ripresa è però una dimostrazione di forza imperiale dell’Inter, che la vince con il gol di Thuram, l’autogol di Angelino e il gol nel finale di Bastoni.
Di seguito le pagelle di Passione Inter.
SOMMER 6,5 – Pronti via, grande intervento sul tiro a giro di El Shaarawy. Non può nulla sui due gol della Roma. Bravissimo nell’uscita su Lukaku, sradicandogli il pallone dai piedi.
PAVARD 5,5 – Si vede subito che è una serata no, sin da quando perde palla dopo pochi secondi denotando distrazione. Si perde Mancini sul gol del pareggio giallorosso e stringe sul 2-1 quando dovrebbe invece chiudere su El Shaarawy: gravi errori. Nella ripresa sfiora il capolavoro del 4-2: controllo e destro al volo, sarebbe stata una meraviglia indimenticabile. Cresce come tutta la squadra, ma resta il primo tempo svagato.
ACERBI 6,5 – Sfrutta l’assist di Lukaku colpendo di testa: ne esce un arcobaleno che spiazza Rui Patricio. Poi sul gol non è perfetto, partendo prima degli altri e tenendo in gioco tutti. Esce per un indurimento al polpaccio Dal 63′ DE VRIJ 6,5 – Va a uomo su Lukaku, non sbaglia niente, ripulisce diversi palloni.
BASTONI 7,5 – Nel primo tempo si propone con meno frequenza rispetto al solito, sebbene mostri la consueta qualità. Ma la ripresa è monumentale, in entrambe le fasi. E il gol del 4-2 è solo il coronamento di una prestazione superlativa.
DARMIAN 6,5 – Dopo un primo tempo in cui non è un fattore in fase offensiva, trova l’assist decisivo per Thuram sul 2-2. Dal 75′ DUMFRIES 6 – Buon contributo nel finale, da tutti e due i lati del campo: protegge l’area con applicazione, fa valere il fisico quando c’è da ripartire.
BARELLA 6,5 – Nel primo tempo si perde nella sofferenza generale del reparto di centrocampo, aggredito dalla Roma. Nella ripresa serve bene Darmian con il filtrante che precede l’assist a Thuram: è il primo segnale di una prestazione in crescendo. Qualità, corsa, palleggio. C’è tutto.
CALHANOGLU 6 – È il primo a provarci nell’Inter con un tiro da fuori in avvio, deviato in angolo. Il terreno di gioco probabilmente condiziona anche lui, perché perde qualche palla di troppo e in maniera inedita rispetto ai suoi standard. Il livello sale nel secondo tempo, ma non è la sua partita migliore.
MKHITARYAN 6,5 – Mantiene la lucidità anche nei momenti iniziali della partita, molto difficili per la squadra, con un paio di palloni recuperati su Dybala e un’ottima gestione di palla. Suona la carica e aiuta tutti a ritornare sui propri livelli. È fra i protagonisti della risalita nerazzurra nella ripresa, con ribaltamenti di fronte e corse da ventenne.
DIMARCO 6,5 – Gran cross tagliato in area per Pavard nel primo tempo: è il primo piccolo brivido per la Roma. Suo anche il corner da cui parte l’1-0 dell’Inter. Ha una buona occasione, ma il mancino è troppo debole e angolato. Entra nell’azione del 3-2 con un cross insidioso che fa sbagliare Angelino. Dal 75′ CARLOS AUGUSTO 6,5 – Colpi di testa a liberare l’area, fisicità, una garanzia quando c’è da conservare il vantaggio.
THURAM 7,5 – Insolitamente preciso in avvio, sia nei controlli che negli scarichi ai compagni. Prova a crescere alla distanza, ma non fa mai davvero paura alla Roma nel primo tempo. Ma nella ripresa cambia tutto. La zampata vincente, da bomber vero sul 2-2, prima di entrare nella rete del 3-2 condizionando Angelino. Dall’87’ SANCHEZ 6 – Entra per pochi minuti, ma lo fa bene con pulizia tecnica e calma olimpica.
LAUTARO 6 – Perde un paio di duelli contro Mancini nei minuti iniziali, poi alza di nuovo il livello con palle rubate e intensità nella metà campo avversaria. Nel secondo tempo aumenta la qualità e lotta con gli altri, per gli altri, a caccia dell’obiettivo comune. Dal 75′ ARNAUTOVIC 6,5 – Sbaglia un paio di lanci, ma poi cresce, si guadagna qualche punizione e serve l’assist a Bastoni.
ALL. FARRIS 6,5 (INZAGHI SQUALIFICATO) – L’Inter si fa trovare impreparata dalla pressione alta della Roma e subisce due gol da situazioni inedite: un calcio da fermo e un contropiede. Nel secondo tempo, però, ha il merito di trovare le contromisure perfette e i nerazzurri dominano in lungo e in largo, con una dimostrazione di forza autorevole.
Tutte le informazioni utili per seguire la gara
Il nostro approfondimento sugli interisti ceduti in prestito
Si accende il duello
L'ipotesi per il trasferimento a gennaio