L’Inter fatica contro un Salisburgo coraggioso, ma ottiene vittoria e qualificazione agli ottavi di finale di Champions League, grazie a un’ottima fase difensiva e al gol su rigore del solito Lautaro Martinez. Il passaggio del turno è ipotecato con 2 turni d’anticipo.
Di seguito le pagelle di Passione Inter.
SOMMER 6 – Il Salisburgo preme, ma lo chiama in causa solo per l’ordinaria amministrazione. Attento su un paio di conclusioni insidiose nel secondo tempo.
BISSECK 6 – Avvio attento, senza soffrire troppo l’emozione dell’esordio. Mostra grande personalità anche in fase di possesso. Rimedia un giallo evitabile per eccessiva irruenza, che di fatto gli costa la sostituzione all’intervallo. Dal 46′ DE VRIJ 6.5 – Entra con buona applicazione in una posizione che normalmente non gli appartiene. Da una sua sortita offensiva nasce il rigore.
ACERBI 6.5 – Non sempre preciso negli interventi nella prima parte del primo tempo, ma se la cava. Cresce ulteriormente con il passare dei minuti e concede poco a Konaté e Simic.
BASTONI 6.5 – Prima da capitano in nerazzurro, si preoccupa soprattutto della fase difensiva. Spreca una buona occasione di testa sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti. Più vivace nella ripresa.
DARMIAN 6.5 – Avvio lento, soprattutto in fase di possesso, poi cresce in intraprendenza e cerca anche la conclusione in un paio di circostanze. Sempre prezioso in fase di non possesso.
FRATTESI 6 – Ha gli strappi per aggirare la pressione avversaria, ma spreca una clamorosa occasione. Nel secondo tempo combina bene con Darmian, anche se ogni tanto perde il tempo della giocata.
CALHANOGLU 5.5 – Non spumeggiante come al solito, ma l’Inter si appoggia tanto a lui. Commette qualche errore di troppo, che espone la squadra a qualche contropiede pericoloso. Dal 61′ ASLLANI 6.5 – Entra con buona personalità, va anche vicino al gol con una bella conclusione dalla distanza.
MKHITARYAN 6 – Non precisissimo nella prima mezz’ora di gara, cresce soprattutto nel secondo tempo, alzando molto il ritmo e facendosi trovare spesso dai compagni. Dal 69′ BARELLA 6.5 – Entra molto bene.
CARLOS AUGUSTO 6 – Tra i più propositivi in avvio di gara, si fa notare anche in fase difensiva con un paio di buoni interventi. Meno presente in attacco nel secondo tempo. Dall’86’ DIMARCO s.v. – Dentro nel finale per difendere la vittoria.
THURAM 6 – Qualche buona sponda, ma fatica a trovare spazio. Poi si accende con un paio di grandi strappi. Si rianima di nuovo negli ultimi 20 minuti in coppia con Lautaro ed è decisivo soprattutto nel finale quando c’è da consolidare il possesso.
SANCHEZ 5.5 – Fatica contro la fisicità dei difensori austriaci. Generoso, ma non ripagato, nell’appoggio a Frattesi. Amministra tanti palloni, ma non trova mai nulla di più dell’appoggio scolastico. Dal 69′ LAUTARO MARTINEZ 7 – Colpisce una traversa clamorosa di testa. Poi è implacabile dal dischetto.
INZAGHI 6.5 – Il Salisburgo parte aggressivo, come prevedibile. La sua squadra soffre un po’, ma senza correre grandi rischi. Nel finale di primo tempo la squadra cresce e nel secondo tempo si fa sempre più pericolosa, fino al gol del vantaggio, che regala la qualificazione.
Tutte le informazioni utili per seguire la gara
Il nostro approfondimento sugli interisti ceduti in prestito
Si accende il duello
L'ipotesi per il trasferimento a gennaio