Intervistato da Inter TV in occasione del programma Inter Calling, l’ex portiere nerazzurro Gianluca Pagliuca ha raccontato l’avvicinamento alla finale di Coppa Uefa del 1998 vinta dall’Inter sulla Lazio e giocata al Parco dei Principi. Un giorno indimenticabile che l’ex numero uno della Beneamata ha raccontato nel dettaglio.
COPPA UEFA – “In quell’edizione rimontammo a Lione: perdemmo in casa 2-1 ed andammo a vincere 3-1 là. Poi con lo Strasburgo lo stesso, ko 2-0 là e vincemmo 3-0. Anche noi avevamo la sensazione di riuscire a vincerla quella partita. Una settimana prima a Torino era successo quel famoso episodio del fallo di Iuliano su Ronaldo con tutte le polemiche. Poi la Lazio veniva già dalla vittoria della Coppa Italia, quindi è venuta un po’ con la pancia piena. Noi avevamo fame, voglia di vincere qualcosa di importante. E lo si capiva, lo si annusava nell’aria, anche nello spogliatoio. C’era una grande determinazione, e poi l’anno prima l’avevamo persa con lo Schalke 04, quindi veramente avevamo una voglia di alzare ‘sto benedetto trofeo ed infatti non c’è stata storia”.
POLEMICHE CON LA LAZIO – “Nesta andò da Ronaldo a dire di non prenderci in giro sul 3-0? Non ci siamo dimenticati che a Roma, con la Lazio, avevamo perso 3-0: gli ultimi dieci minuti facevano la melina ed il pubblico ci prendeva in giro, così l’abbiamo restituita. Mancini venne da me e disse “Ma non si fa così”. Gli risposi: “Ma ti ricordi che due o tre mesi fa a Roma cosa avete fatto a noi?”. Alla fine poi tutto torna”.
Tutte le informazioni utili per seguire la gara
Il nostro approfondimento sugli interisti ceduti in prestito
Si accende il duello
L'ipotesi per il trasferimento a gennaio