Panorama – Ma quale incompetente, Thohir ha fatto un capolavoro: ecco quanto ha guadagnato con l’Inter
LionRock Capital ha acquisito da Thohir il 31,05% dell'Inter diventando così il nuovo azionista di minoranzaNella giornata di ieri, l’Inter ha annunciato l’ingresso in società di LionRock Capital che ha raggiunto un accordo per l’acquisizione del 31,05% delle azioni del club nerazzurro diventando così il nuovo azionista di minoranza dell’Inter.
Si fa dunque da parte Erick Thohir. Panorama ha provato “a fare i conti in tasca” all’indonesiano, cercando di capire quanto Thohir abbia guadagnato con l’Inter. Sicuramente è stato il primo e forse unico proprietario del club a guadagnarci e non a rimetterci soldi. Lion Rock ha sborsato una cifra vicina ai 150 milioni di euro, consentendo all’indonesiano così una plusvalenza complessiva da record. Impossibile quantificare in maniera chiara l’intero profitto, ma si parla di un guadagno netto di un centinaio di milioni almeno. Alla faccia di chi lo ha sempre descritto come non sufficientemente competente.
Dopo aver acquisito il 70% di Moratti nel novembre del 2013, Thohir è rimasto azionista di maggioranza dell’Inter per tre anni fino al 2016. In questo lasso di tempo ha prestato al club sotto forma di finanziamento soci la bellezza di 117,9 milioni di euro a tassi di interesse tra l’8 e il 9,47 per cento. Nel giugno 2016 Thohir si è fatto liquidare i prestiti e gli interessi realizzando un guadagno di 14,2 milioni di euro. Una montagna di denaro da aggiungere ai 29,1 che sono la plusvalenza determinata dal passaggio delle quote nel triangolo Suning-Thohir-Moratti. Nel 2016, infatti, Thohir ha realizzato guadagni per 28,4 milioni dalla cessione delle sue azioni alla famiglia Zhang e altri 737mila spostanto quote di Moratti attraverso una sua controllata. In tutto il guadagno nell’estate 2016 è stato di 43,3 milioni di euro.
LEGGI ANCHE – Footy Headlines – Svelati i nuovi dettagli della terza divisa 2019/2020: ecco le foto
Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com
LIVE MERCATO – SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI MERCATO DELL’INTER IN DIRETTA