18 Ottobre 2018

Paolillo: “Vincere un derby dà grande spinta agonistica. Ma con le proprietà straniere ha perso pathos”

Le parole di Ernesto Paolillo a RMC Sport in vista del derby

Ogni minuto è un minuto in meno verso il derby che domenica sera vedrà contrapposte l’Inter ed il Milan per la prima stracittadina della stagione. Ne ha parlato oggi, ai microfoni di RMC Sport, Ernesto Paolillo, ex giocatore ed ex dirigente nerazzurro: “Con le proprietà straniere certamente è un derby che ha meno sapore cittadino ma è sempre Inter contro Milan e la fede sportiva non si tradisce mai. Questo è il bello del calcio. Mi aspetto un derby bello al di là di quello che sarà il risultato. Se è un derby impoverito? Certamente. Un po’ di pathos l’ha fatto perdere ma quest’anno io insisto nel dire che il campionato è lontano da finire e chi vince il derby può diventare l’anti Juventus. La Champions League logorerà molto i bianconeri e quindi questo aspetto può dare qualche vantaggio alle altre. Non sempre la più forte vince il campionato”.

Sull’importanza di vincere un incontro di questo tipo: “Vincere un derby dà una spinta agonistica maggiore nelle partite successive. Quando una squadra sente di essere forte può raggiungere risultati ancora migliori. Sia Inter che Milan sono in grado di vincere questa partita ed entrambe proveranno a farlo. Il derby che ricordo con più piacere? Sono molto legato ai derby dell’anno in cui abbiamo vinto il Triplete perché quell’anno la squadra sentiva di poter raggiungere certi traguardi. Non era comunque scontato essere così più forti del Milan. Quelle vittorie hanno dato la spinta per poter pensare ancora più in grande. Quello che ricordo con meno piacere? Il derby giocato in casa che sembrava già vinto e che invece poi abbiamo perso. C’era Mancini allenatore”.

Sui singoli: “Derby che verrà deciso da Icardi e Higuain? Sì perché sono due giocatori che possono risolvere la partita. Possono cambiare la partita anche se giocano in maniera diversa. Higuain ultimamente lo vedo molto bene e lo dico da interista. Dipenderà da quanta attenzione saprà fare la difesa dell’Inter perché non si potrà concedere nulla. Icardi spero che venga servito al meglio e che sappia giocare anche per la squadra”.

LEGGI ANCHE – TAPIRO D’ORO PER WANDA NARA: ECCO PERCHE’…

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com

VIERI, NUMERO CON LA MONETINA: ECCOLA CHE SI INFILA NEL TASCHINO