Paolillo: “Fair Play Finanziario?Big italiane non ancora in regola”
L’ ex amministratore delegato dell’ Inter Paolillo ha parlato a 360° del Fair Play Finanziario ai microfoni di SportItalia: “Il Fair Play Finanziario prevede che ogni squadra possa spendere in base a ciò che incassa. Squadre come Real Madrid e Barcellona sono avvantaggiate grazie ai grossi introiti televisivi e all’alto fatturato mondiale del merchandising“.
Paollilo ha anche spiegato come siano possibili le spese folli fatte dal Paris Saint-Germain: “Al PSG c’è uno sceicco che con lo sponsor della propria società può tranquillamente versare nelle tasche del club centinaia di milioni di euro. Questa è una grossa distorsione che presto verrà sanata dalla Uefa per permettere a tutti club europei di essere sullo stesso piano”.
In conclusione Paolillo ha fatto il punto della situazione che riguarda le squadre italiane: “In Italia non esiste un merchandising che ti permette di aumentare in ricavi come nei campionati inglesi e spagnoli. Anche i diritti televisivi si sono dimezzati rispetto a qualche anno fa. Le uniche squadre in linea con il Fair Play Finanziario sono Napoli, Udinese e Lazio mentre l’Inter, il Milan e la Juventus sarebbero fuori dagli schemi previsti dalla Uefa”.