6 Novembre 2017

Partenza record: Murillo e Kondogbia rendono grande il Valencia

Pesantemente criticati nella loro ultima stagione nerazzurra, i due ex interisti sembrano rinati in terra spagnola

Inizio da record per l’Inter di Luciano Spalletti, ancora imbattuta alla dodicesima giornata di campionato e con ben 30 punti all’attivo su 36 totali, e inizio da record anche per due ex nerazzurri, ovvero Murillo e Kondogbia che, con la maglia del Valencia, hanno contribuito a una partenza sprint per la loro nuova squadra, mai così bene nelle prime undici giornate di campionato addirittura dal 1953.

NUMERI – Dopo 11 partite disputate nella Liga 2017/18 il Valencia si trova al secondo posto con 27 punti all’attivo, con quattro lunghezze in meno rispetto al Barcellona ma con ben 4 punti in più rispetto ai campioni d’Europa, di Spagna e del Mondo in carica del Real Madrid (contro i quali realizzò la prima rete con la nuova maglia proprio Kondogbia). Zero sono le sconfitte incassate, otto le vittorie conseguite e tre i pareggi, con 11 gol subiti ma addirittura 30 realizzati, come il Barcellona e con ben 8 realizzazioni in più rispetto al Real Madrid.

CONFRONTO CON LA STORIA – Murillo, Kondogbia e company si confrontano pesantemente con la storia della squadra valenciana; soltanto nella stagione 1953/54 si era avuta una partenza migliore sotto il profilo realizzativo, quando i ‘pipistrelli’ misero a segno un gol in più (31). Ancora lontana, invece, la stagione record 1943/44, quando i gol messi a segno furono addirittura 38.

L’ultimo gol di Murillo in maglia nerazzurra è da 10 e lode

DOPPIAGGIO – Per quanto riguarda invece i punti all’attivo i beniamini del Mestalla hanno quasi doppiato se stessi rispetto alla stagione scorsa, quando dopo 11 match disputati la classifica diceva soltanto 15 punti e, alla fine della stagione, relagava il Valencia soltanto al dodicesimo posto. Il calcio non è scienza ma, sviscerando i numeri a disposizione, i 544 minuti di Murillo e le 2 reti di Kondogbia hanno dato davvero una mano al club spagnolo

ALTRI “ITALIANI” – Murillo e Kondogbia non sono gli unici calciatori valenciani ad essere passati per il campionato italiano. Addirittura non sono gli unici a essere passati per l’ambiente Inter, visto che in rosa, con 8 presenze all’attivo, c’è anche Martin Montoya, oggetto sconosciuto nerazzurro nella prima parte della stagione 2015/16. 900, invece, sono i minuti disputati dal portiere Neto mentre ben 9 sono i gol messi a segno dall’ex attaccante di Sassuolo e Juventus Simone Zaza, miglior marcatore dei ‘ Los Murciélagos ‘ in questo fenomenale inizio di stagione.

LEGGI ANCHE –> LE PAGELLE DI INTER-TORINO