Pioli: “Dobbiamo tirar fuori il nostro valore. Difesa a 3? Possibile”
Alla vigilia del delicato incontro tra Inter e Genoa, divise in classifica da un solo punto, il tecnico nerazzurro, Stefano Pioli, incontra la stampa in conferenzaDopo la vittoria in Europa League, inutile ai fini della classifica, l’Inter proverà a ritrovare i tre punti anche in campionato: domani sera, a San Siro, arriverà il Genoa di Ivan Jurić, capace di sconfiggere la capolista Juventus e distante solo un punto dalla squadra nerazzurra.
Stefano Pioli, alla vigilia di Inter-Genoa, ha risposto alle domande dei giornalisti in conferenza stampa. Passioneinter.com ha seguito live la conferenza.
Queste le parole del tecnico nerazzurro:
VINCERE – “Domani vincere è importantissimo per la classifica e per il morale: siamo in ritardo, vogliamo migliorare la classifica. Sarà un dicembre corto ma intenso, con 3 gare in 10 giorni. Domani gara non facile ma che vogliamo fare nostra.
DIFESA A 3 – “Abbiamo le caratteristiche per la difesa a 3, per la gara di domani stiamo valutando tutte le soluzioni possibili. Se dovessimo giocare a tre cercherò di mettere in campo gli stessi principi, concetti e idee di gioco. In ogni caso dobbiamo essere una squadra compatta, che si muove tanto e bene. I concetti rimangono gli stessi, non contano nulla le posizioni iniziali in campo”.
GENOA – “Squadra che sta facendo bene, ha battuto Juventus e Milan, ha pareggiato con il Napoli, hanno grinta e carattere e domani sera dobbiamo dimostrare di averli anche noi. Abbiamo bisogno di far punti e di vincere. Juric ha fatto un ottimo lavoro, dobbiamo essere all’altezza del carattere del Genoa, capace di mettere in difficoltà gli avversari e hanno la seconda miglior difesa. Dobbiamo giocare con attenzione, lucidità, determinazione e grande cattiveria agonistica”.
INTER-SPARTA – “Ho avuto risposte da chi ha giocato meno, ne terrò in considerazione anche per le scelte per domani”.
FELIPE MELO – “Giocatore di esperienza e personalità, ha fatto bene quando è stato chiamato in causa”
BANEGA – “Normale e lecito aspettarsi giocate importante dai giocatori di qualità perché possono aiutarci a farci vincere la partita”
CLASSIFICA – “Credo che ci sono ancora tanti punti a disposizione, ma si farebbe un errore a guardare la classifica o pensare troppo avanti. Bisogna restare concentrati sul presente: domani giochiamo davanti ai nostri tifosi e dobbiamo fare tre punti”.
TIFOSI – “In questo momento dobbiamo accettare tutte le critiche che ci possono arrivare, i tifosi hanno espresso al loro insoddisfazione perché non siamo riusciti a onorare un impegno importante. Abbiamo il dovere di onorare ogni impegno da qui alla fine del campionato. Ci sono ancora tanti punti in palio in classifica e c’è anche la Coppa Italia: non tutto è finito”.
SACRIFICIO – “A giocare a pallone se non si fanno sacrifici non si va da nessuna parte: è questa la base per ottenere risultati importanti. Tutti i giocatori che scenderanno in campo domani dovranno aiutarsi e sacrificarsi, correndo con lucidità e impegno”
DIFESA – “Tutta la squadra deve lavorare meglio in fase di non possesso. Servono concentrazione, sacrificio e attenzione. Ogni stagione è diversa da quella precedente: l’anno scorso Handanovic nelle prime giornate di campionato faceva dei miracoli, mi auguro che li faccia ancora, ma la squadra ha le caratteristiche giuste per diventare ancora più solida di quanto lo sia in questo momento”.
CALO NEL SECONDO TEMPO – “Credo che la condizione stia migliorando, ho trovato una squadra in buone condizioni, non ottime condizioni. Credo che comunque l’aspetto mentale la faccia da padrone. Dobbiamo credere dal primo al 95′ di poter vincere la gara”.
INTER DI PIOLI – “Credo che la conoscenza reciproca stia andando avanti di buon passo. I giocatori sanno cosa voglio e pretendo, siamo sulla strada giusta. Un mese non è sufficiente, ci vuole di più per costruire un’organizzazione e una mentalità. Presto avremo delle risposte positive”.
GABIGOL – “Prestito? In questo momento non mi va di parlare di mercato, dobbiamo concentrarci sul presente. Io e la società faremo le valutazioni necessarie per fare le scelte migliori per i nostri singoli giocatori”
MODULO – “Non so se domani giocheremo col 3-4-3”.
ROSA – “Il potenziale è ottimo, la Juventus ha qualcosa in più perché è stata costruita nel tempo con innesti mirati, e una programmazione specifica. I nostri valori sono importanti, è giunto il momento di tirarli fuori”
LE IMMAGINI PIÙ BELLE DI INTER-SPARTA PRAGA