Pioli, la conferma passa tutta dal finale di stagione
Il tecnico emiliano si gioca il futuro nelle prossime partite: la qualificazione in Europa League è d’obbligoNel giorno in cui Antonio Conte ribadisce la volontà di proseguire il proprio cammino al Chelsea, Stefano Pioli per la prima volta si mette in discussione. Il tecnico emiliano, nella conferenza stampa di presentazione della gara di domani pomeriggio a Crotone, ha messo se stesso e i giocatori spalle al muro in vista di un finale di stagione che dove l’Inter non potrà sbagliare, dopo aver gettato al vento con Torino e Sampdoria le residue chance di rincorrere un posto per la Champions League.
Come ricorda Tuttosport, Suning ha ribadito più volte di essere soddisfatto del lavoro dell’ex tecnico della Lazio che ha saputo rialzare una squadra che a metà novembre rischiava di essere fuori da qualunque gioco. Pioli ha costruito un’Inter competitiva e l’ha portata a un passo dalla zona Champions: gli scivoloni con Juventus, Roma e Napoli e l’eliminazione della Coppa Italia, hanno però acceso una spia nella proprietà nerazzurra sulle capacità del tecnico di gestire i momenti clou della stagione e le sfide che in un campionato decidono le posizioni di rilievo.
Anche perché l’obiettivo di Suning è tornare a vincere lo scudetto già il prossimo anno. Se Conte, come sembra, si chiamerà fuori, Pioli avrà un avversario in meno sulla sua strada, ma per rimanere all’Inter e respingere l’assalto di altri potenziali rivali, come Simeone, Sampaoli, Spalletti e Jardim, dovrà certamente portare la squadra nerazzurra in Europa League, superando gli ultimi delicatissimi ostacoli, in particolare il derby, la Fiorentina, il Napoli e la Lazio.