7 Febbraio 2020

Pistocchi attacca: “Nicchi dovrebbe dimettersi. Arbitri? Poca qualità, siamo peggiorati negli anni”

Il giornalista è tornato sullo scottante tema arbitri che ha tenuto banco tutta la settimana dopo la polemica sollevata da Commisso nel post partita di Juventus-Fiorentina

Quella che sta per finire è stata una settimana ricca di polemiche, scontri, dichiarazioni e chi più ne ha più ne metta. Il protagonista non è stato il campo, o meglio: il rettangolo verde è stato solo il palco su cui gli attori hanno potuto “recitare” la loro parte. Sipario che si è alzato domenica in occasione di Juventus-Fiorentina. Il presidente della viola Commisso ci è andato pesante, ha alzato un polverone in cui Nedved, Moratti e molti altri personaggi del mondo del calcio hanno espresso la loro opinione.

Proprio a riguardo, per ultimo, è stato intervistato dai microfoni di TMW Radio il giornalista Maurizio Pistocchi. Di seguito il suo punto di vista sulla vicenda: “Abbiamo un governo del calcio arbitrale che assomiglia molto a quello di Pol Pot. Nicchi non poteva essere rieletto e sono state cambiate le regole. La situazione arbitrale non è buona. Eravamo noti per avere una classe arbitrale di altissimo livello ma oggi facciamo fatica a mandarli in campo internazionale. Mandiamo Orsato ma è a limite dell’età. Questo vuol dire che c’è stata una gestione fallimentare. Lo si vede domenicalmente, come dice Fonseca c’è una difformità di giudizio da campo a campo. Boggi ha detto che è preoccupato per i giovani arbitri e ha ragione. Il problema è la gestione. L’impressione è che non vadano avanti i migliori ma quelli che assicurano il loro voto a Nicchi. Non voglio essere catastrofista, ma c’è una gestione molto particolare di Nicchi”.

E ancora: “Le parole contro Commisso? Ha sbagliato, non doveva esagerare. Devi fare in modo che le polemiche si smorzino e non si acuiscano. C’è anche un’altra problematica: il settore arbitrale si divide in varie categorie e nelle serie minori si formano gli arbitri che devono arrivare in Serie A. L’identificazione degli arbitri migliori è importantissima. Se si sbaglia, ci si ritrova con un livello scadente.Il compito del presidente dell’AIA è curare la crescita degli arbitri. Se il risultato è questo, Nicchi dovrebbe dimettersi: non rimanere ancorato a una poltrona. E’ vero o no, come mi dicono alcuni arbitri in maniera anonima, che vanno avanti i raccomandati e non i migliori?. Agli arbitri è stato dato l’aiuto della tecnologia. Perché Pasqua viene chiamato da Calvarese? Perché secondo lui ha sbagliato. E allora perché vai al Var, parli con il collega e confermi la decisione sbagliata? Fonseca si è lamentato della difformità e ha fatto bene”.

[fnc_embed]<iframe src=”https://gopod.me/embed.php?t=0&p=olMAf” width=”100%” height=”280px” frameborder=”0″ scrolling=”no”> </iframe>[/fnc_embed]


Sfida la redazione di PassioneInter.com su Magic: crea la tua fanta squadra con i tuoi campioni preferiti e diventa il migliore fantacalcista d’Italia solo con La Gazzetta dello Sport.

Commenta tutte le news con i tifosi su Telegram: ci sono già più di 2.000 interisti!

https://redazione.passioneinter.com/notizie-nerazzurre/inter-news-live/