6 Dicembre 2013

Platini: “Vorrei inserire l’espulsione momentanea nel calcio come nel rugby”

Come si apprende in un’intervista rilasciata al quotidiano AsMichel Platini vorrebbe introdurre nel calcio una caratteristica del rugby: le espulsioni temporanee.

Vorrei cambiare il sistema delle ammonizioni. Nel rugby esiste già l’allontanamento temporaneo e nel calcio potremmo fare la stessa cosa, allontanando gli atleti per 10 o 15 minuti. Così facendo gli avversari beneficerebbero immediatamente di un vantaggio dall’espulsione di uno degli avversari. In Champions League, due ammonizioni ricevute in due partite della fase a gironi portano ad una squalifica di un turno. In questo momento è solo un idea, ma potrebbe presto diventare una proposta da analizzare”.

L’implacabile Presidente della Uefa aggiunge poi un’altra proposta che potrebbe rivoluzionare il mondo del calcio: la partecipazione alla Champions League per le vincitrici della coppa nazionale.

“Sono d’accordo con questa possibilità e più volte ne abbiamo parlato, ma poi al momento di votare, i Paesi contrari sono sempre in maggioranza”.