7 Maggio 2014

PUNTO PRIMAVERA – Fantastica Inter, battuta la capolista. Oggi ore 15 play-off contro l’Empoli!

di Daniele Fiori. Segui @FioriDaniele

Play off Inter Primavera: oggi ore 15, la prima gara contro l’Empoli

Chievo Inter Primavera 2-3. Finisce in bellezza la regular season dei baby nerazzurri: una vittoria prestigiosa in casa della capolista Chievo Verona (nessuno era ancora riuscito a sconfiggere gli scaligeri tra le mura amiche, tranne la stessa Inter nella gara valida per gli ottavi di Coppa Italia), che conta anche a livello di classifica. Grazie a questi tre punti infatti i ragazzi di mister Cerrone si sono meritati il ruolo di migliore quarta classificata, assicurandosi un cammino un po’ meno tortuoso verso la Final Eight che assegnerà lo scudetto. La prima gara, ad eliminazione diretta, sarà contro l’Empoli, classificatasi al quarto posto nel girone A. In virtù della sua posizione l’Inter avrà dalla sua il fattore campo: l’appuntamento è per questo pomeriggio alle ore 15 presso il Centro Sportivo “Facchetti”. I baby nerazzurri si prestano alla sfida ricaricati, specialmente dal punto di vista mentale, dopo la bella prestazione offerta nell’ultima partita di stagione regolare. La consapevolezza di essere una grande squadra deve guidare i ragazzi verso un grande finale di stagione: i mezzi per arrivare a giocarsi lo scudetto ci sono, ma vanno messi tutti sul campo.

LA PARTITA IN PILLOLE – Nell’ultima gara di campionato a Verona i ragazzi di mister Cerrone erano attesi da una sfida impervia: cercare di fare punti in case del Chievo capolista. La gara giocata sabato 3 maggio ha offerto un grande spettacolo, con 5 reti segnati e con qualche inatteso protagonista, come il giovane Federico Dimarco, all’esordio in Primavera. A partire arrembanti sono subito i nerazzurri, che non mancano di rimarcare la loro vocazione offensiva. Attenzione però alle ripartenze clivensi, che possono far male alla nostra retroguardia. Infatti al 15′ sono proprio i padroni di casa a passare in vantaggio: con due passaggi la palla arriva a Bianchi che da pochi metri deve solo appoggiare in rete. L’Inter accusa il colpo e rischia di subire anche il raddoppio. Prima Puntar con un tiro dalla sinistra e poi Sanè di testa, falliscono però le loro chance per segnare. E’ da poco passata la mezz’ora quando Ventre trova finalmente il guizzo vincente che riporta la gara in parità: bellissimo il suo cross a pescare Puscas, che tutto solo in mezzo all’area prima controlla e poi lascia partire un destro imparabile. Il primo tempo vede ancora un’occasione in contropiede per Gatto, nella quale la difesa nerazzurra si fa trovare ancora impreparata, e poi una pericolosa discesa sulla destra di Baldini, che però non guadagna più di un calcio d’angolo. La ripresa comincia invece con una bella novità: la pioggia battente che aveva caratterizzato i primi 45 minuti si è finalmente placata.  Ne giova il gioco dell’Inter, che va subito vicina al vantaggio con un bel tiro a giro di un ispirato Ventre. Ma la partita è bella e vivace: il Chievo risponde con una discesa di Yamga che fortunatamente non trova la porta. Al 56′ arriva però l’episodio che non ti aspetti: su un innocuo cross di Dimarco, Magri compie un maldestro colpo di testa che beffa il proprio portiere e porta i nerazzurri sul 2-1. L’Inter ringrazia ma non si accontenta: 8 minuti più tardi ci pensa invece Bigotto a battere Picco con un bel colpo di testa in tuffo. Il doppio vantaggio colpisce la capolista nell’orgoglio e la reazione non si fa attendere: al 66′ Marchionni accorcia le distanze con un bellissimo destro al volo su un cross che aveva inspiegabilmente attraversato tutta l’area di rigore. I nerazzurri però  non cadono nell’errore di perdere il controllo: Dimarco guida le varie ripartenze e per ben tre volte ha l’occasione di segnare. La testa dei ragazzi di Cerrone è ancora ben salda nel match e se non fosse per il clamoroso errore di Capello, che fallisce un tap-in a porta vuota su assist ancora di Dimarco, il risultato poteva essere ancor più rotondo. Ma poco importa perchè la vittoria arriva comunque e questa baby Inter sembra finalmente pronta ad affrontare i play-off.

CHIEVO VERONA-INTER 2-3 Marcatori: 15′ Bianchi, 32′ Puscas, 11’st Magri (aut.), 19’st Bigotto, 21’st Marchionni CHIEVO VERONA: Picco; Sané, Bertoldi, Magri; Yamga, Bianchi, Zamboni, Puntar (18’st De Paoli), Di Minico; Marchionni, Gatto (15’st Haddou). A disposizione: Moschin, Benge, Ngissah, Ceccarelli, Pogliano, Stanghellini, Sorcan.
Allenatore: Paolo Nicolato INTER: Ivusic; Longo (1’st Paramatti), Yao, Pinton, Dalla Riva; Baldini, Gaiola, Mira, Ventre (10’st Dimarco); Bigotto, Puscas (20’st Capello). A disposizione: Maniero, Sciacca, Piacentini, Dabo, Palazzi, Acampora, Camara, Costa, Bonazzoli. Allenatore: Salvatore Cerrone

HIGHLIGHTS DEL MATCH: [youtube]http://youtu.be/i8oWmLF5jKg[/youtube]

ORA I PLAYOFF – La regular season del campionato Primavera è giunta al termine: le prime due squadre di ogni girone hanno staccato l’accesso diretto alla Final Eight di Rimini. Per il Girone A si sono qualificate Torino e Juventus, per il B Chievo e Atalanta, per il C Lazio e Fiorentina. A queste 6 formazioni se ne aggiungeranno altre 2, che usciranno appunto dagli spareggi che prenderanno il via oggi con le seguenti sfide in gara unica:

Roma-Sampdoria Inter-Empoli Milan-Udinese Novara-Palermo

LA CLASSIFICA FINALE del GIRONE B:

  1. Chievo Verona 58
  2. Atalanta 54
  3. Milan 51
  4. Inter 50
  5. Udinese 47
  6. Brescia 41
  7. Padova 39
  8. Hellas Verona 35
  9. Cagliari 35
  10. Varese 33
  11. Pescara 27
  12. Ternana 20
  13. Virtus Lanciano 13
  14. Cittadella 3