31 Gennaio 2015

PUNTO PRIMAVERA – Comincia il Viareggio: ecco come ci arriva la baby Inter

Si è giocato giovedì 29 gennaio l’ultimo match della Primavera dell’Inter prima dell’inizio della Viareggio Cup 2015. I nerazzurri hanno raccolto un pareggio, il secondo consecutivo, sul campo dell’Udinese. Brutto risultato, sia per il gioco che per la classifica. Ora il Milan è in testa al girone B, con 3 punti di vantaggio: un duello tra le due baby milanesi che vale solo per l’orgoglio, visto che arrivare primo o secondo non cambia sostanzialmente nulla ai fini dei play-off scudetto, ma che comunque sarebbe bello vincere. In questo momento però all’Inter interesserebbe di più provare a vincere la Viareggio Cup, che vedrà impegnati i nerazzurri da martedì 3 febbraio (vedi sotto). In questo senso preoccupano le ultime due prestazioni dei ragazzi di Stefano Vecchi: tra Atalanta e Udinese raccolti due soli punti, a causa di  un gioco non più brillante e spavaldo come nella prima parte di stagione. Ma alla squadra qualità e carattere non mancano: ci sono tutti gli ingredienti per disputare un torneo da veri protagonisti, e magari chissà, arrivare fino in fondo.

IL MATCH IN PILLOLE – A Codroipo l’Udinese ospita i nerazzurri nella gara valida per la 16^ giornata di campionato del girone B. Tra gli 11 schierati da Stefano Vecchi torna Federico Bonazzoli, mentre è assente George Puscas. Il match comincia a ritmi lenti e senza particolari occasioni da rete. La fase di studio si protrae per buoni venti minuti e il gioco dei nerazzurri rimane compassato. Per avere il primo brivido bisogna attendere il 29′, quando è il solito Camara a creare scompiglio grazie alla sua velocità: Bonazzoli raccoglie l’assist del guineano ma il suo tacco non centra lo specchio della porta. La partita pian piano si anima: i friuliani reagiscono e subito dopo hanno la ghiotta possibilità per passare in vantaggio. Jaadi si ritrova a tu per tu con Radu e riesce a scavalcarlo con la sua conclusione, ma un provvidenziale Dimarco salva di testa sulla linea. Al 32′ Camara serve Palazzi: la sua conclusione accarezza il palo. Al 42′ è Bonazzoli a giocare con la sfera nell’area avversaria: il suo assist deve solo essere spinto in rete da Camara, Bonilla però lo anticipa. Si va al riposto sullo 0-0.

Il secondo tempo comincia con un clamoroso palo colpito dai padroni di casa. Jaadi in contropiede serve Jadson che appoggia a Prtajin: conclusione imprendibile che trova il legno. L’Udinese prova a vincere, ma l’Inter regge il colpo. Proprio allo scoccare dell’ora di gioco, i nerazzurri passano in vantaggio. GOL – Corner di Ventre a lunga gittata per Gyamfi che sbuca dietro a tutti e di piatto batte Meret: 0-1. Trovata la rete, i ragazzi di Vecchi tornano a gestire il possesso palla, cercando di addormentare la gara. Sembra funzionare e i bianconeri non si rendono pericolosi. All’80’ il neo-entrato Baldini prova a chiudere i conti, ma la sua conclusione viene deviata da Meret con un miracolo. Due minuti più tardi la beffa. GOL – Ancora Prtajin controlla grazie al suo fisico un lungo lancio, riesce a mantenere la sfera dentro l’area e con un guizzo battere Radu: 1-1. Il pareggio soddisfa i friulani, che tremano ancora nel finale a causa di un destro di Camara, l’ultimo ad arrendersi, terminato però sopra la traversa. Nessun altro brivido, il match si chiude in parità.

UDINESE: 1 Meret; 2 Caronte, 5 Bochniewicz, 6 Coppolaro, 3 Bonilla; 8 Jadson, 4 Pontisso, 11 Magnino (78′ Matic (95′ Guizzo)); 7 Jaadi, 9 Prtajin, 10 Vutov (73′ Armenakas). A disposizione: 12 Radikon, 13 Francescutti, 15 Maghzaoui, 16 Borgobello, 17 Puntar, 19 D’odorico. Allenatore: Luca Mattiussi INTER: 1 Radu; 2 Gyamfi, 5 Sciacca, 6 Della Giovanna, 3 Dimarco (85′ Miangue); 4 Steffè, 8 Palazzi (69′ Rocca), 10 Gnoukouri; 7 Camara, 9 Bonazzoli, 11 Ventre (77′ Baldini). A disposizione: 12 Costa, 13 Crosato, 14 Popa, 15 Lomolino, 17 De Micheli, 18 Bonetto, 19 Gomes Delgado, 21 Pissardo, 23 Appiah. Allenatore: Stefano Vecchi

Marcatori: Gyamfi (60′), Prtajin (82′).

LA CLASSIFICA:

  1. Milan 40
  2. Inter 37
  3. Cesena 26
  4. Chievo Verona 26
  5. Hellas Verona 25
  6. Sassuolo 24*
  7. Udinese 24
  8. Atalanta 18**
  9. Pescara 18
  10. Brescia 16
  11. Perugia 15
  12. Cagliari 12*
  13. Cittadella 11*
  14. Virtus Lanciano 4*

*una partita in meno **due partite in meno  

VIAREGGIO CUP – Il Torneo di Viareggio giunge alla sua 67^ edizione e non poteva mancare la presenza della Primavera Inter, storicamente tra le protagoniste di questa competizione con le sue 6 vittorie alle spalle. Quest’anno la cosiddetta Coppa Carnevale prenderà il via lunedì 2 febbraio, con il primo match tra Milan e PSV Eindhoven, e terminerà lunedì 16 febbraio. 32 le squadre giovanili impegnate: folta la rappresentanza italiana con 22 squadre presenti, 11 invece quelle straniere, tra cui spiccano le presenze del Belgrano (Argentina) e del Salitas (Burkina Faso). Per la Primavera nerazzurra l’appuntamento sarà per martedì 3 febbraio, quando la sfida contro i belga del Genk aprirà il Girone 5, composto poi da Parma e Pro Duta (Indonesia). La formula del torneo è la più classica: l’Inter dovrà arrivare prima o seconda nel suo girone per passare agli ottavi. Gli incroci per la fase ad eliminazione diretta saranno così formati: la migliore prima classificata incontrerà l’ottava seconda classificata, la seconda migliore prima classificata incontrerà la settima seconda classificata e così via a incrocio. Ecco il programma completo per quel che riguarda i colori nerazzurri, sperando di poterlo vivere fino alla finalissima:

FASE ELIMINATORIA Martedì 3 febbraio, ore 17.30 Inter-Genk, San Giuliano Terme (PI) / Stadio “G.Bui” DIRETTA Rai Sport 1 Giovedì 5 febbraio, ore 17.30 Inter-Parma, San Giuliano Terme (PI) / Stadio “G.Bui” DIRETTA Rai Sport 1 Sabato 7 febbraio, ore 15 Inter-Pro Duta, Querceta (LU) / Stadio “Buon Riposo”

OTTAVI DI FINALE Martedì 10 febbraio QUARTI DI FINALE Giovedì 12 febbraio SEMIFINALI Sabato 14 febbraio FINALE Lunedì 16 febbraio (ore 15)

Follow @FioriDaniele