PUNTO MERCATO – A centrocampo Nainggolan e Zuniga. Spunta Belfodil per l’attacco.
di Federico Russo
L’inaspettato arrivo di Mazzarri sulla panchina dell’Inter ha cambiato quelli che erano i piani dei nerazzurri anche a livello di mercato. Come ben sappiamo sono già state portate a termine 5 operazioni (anche se non ancora ufficializzate) e se ne stavano portando avanti altre che però sono state bloccate (arrivo del Papu Gomez in primis). Con Moratti che pare stia trattando per cedere una quota minoritaria della società, vediamo quali sono i giocatori che il nuovo allenatore ha richiesto per ogni reparto:
CENTROCAMPO ? Abbiamo deciso di partire dal centrocampo perché Mazzarri, con il 3-5-2, ha bisogno sicuramente di esterni che siano all’altezza del ruolo, un po’ come succedeva al Napoli dove aveva Zuniga e Maggio. Proprio lo stesso Zuniga è stato richiesto dall’allenatore livornese e pare che Ausilio e Bigon, in una cena avvenuta ieri sera, ne abbiano parlato concretamente. La trattativa è difficile in quanto De Laurentiis, dopo essere stato ?tradito? dal suo ormai ex allenatore, non voglia rafforzare una diretta concorrente per la qualificazione in Champions League (si spera). Sempre a proposito di esterni, un altro nome che è stato fatto è quello di Mauricio Isla, attualmente alla Juventus. Il giocatore, dopo aver fatto un?incredibile stagione a Udine, è stato comprato dalla Juventus insieme ad Asamoah con l’unica differenza che il cileno, complice l’infortunio, ha giocato pochissimo ed ora ha (quasi) le valige in mano. Il club bianconero vorrebbe in cambio Ranocchia ? prima scelta difensiva per Conte ? ma i nerazzurri sono stati chiari e non hanno intenzione di cedere un futuro pilastro della difesa nerazzurra. Anche in questo caso la trattativa non è semplice e probabilmente è ancora presto per parlarne. Come ben sappiamo però, la formazione nerazzurra ha bisogno anche di centrocampisti centrali oltre che di esterni. I due nomi più caldi sono quelli di Valon Behrami e Radja Nainggolan. Il centrocampista svizzero è stato accostato all’Inter proprio dopo l’arrivo di Mazzarri in quanto a Napoli era un punto cardine della squadra partenopea. La cosa ci fa un po’ sorridere perché, ogni volta che un allenatore si sposta, sembra che si debba portare dietro mezza squadra e puntualmente tutto ciò non avviene; non è detto però che di Behrami non si sia parlato proprio nella cena avvenuta tra i dirigenti di Inter e Napoli. Come per il caso Zuniga però, anche qui le possibilità che la trattativa giunga a termine non sono tante proprio per gli stessi motivi elencati prima. Per quanto riguarda Nainggolan invece, è un centrocampista che è sempre piaciuto al nuovo allenatore ed era stato accostato all’Inter anche ai tempi di Stramaccioni. Cellino ? presidente del Cagliari ? sicuramente non lo lascerà andare via facilmente: la sua richiesta per il cartellino è infatti di 15 milioni ma pare che intorno ai 10 l’affare si possa chiudere. Altri due nomi accostati all’Inter sono quelli di Paulinho e Fernando. Di loro ogni anno se ne parla ma alla fine dalle parole non si passa mai ai fatti. In questo momento è più facile che arrivi Fernando anziché Paulinho visto che il centrocampista del Porto, che ha espresso la volontà di lasciare il Portogallo, potrebbe essere inserito in una trattativa che porterebbe Alvarez nel club di Oporto e proprio Fernando nel club di Corso Vittorio Emanuele.
ATTACCO ? Con l’arrivo sicuro (ma non ancora ufficiale) di Mauro Icardi, l’Inter deve risolvere un paio di questioni che riguardano proprio l’attacco. Per prima cosa bisogna vedere se Cassano verrà confermato o meno; la questione ad oggi non è molto chiara ma pare che dalle ultime indiscrezioni l’attaccante barese possa rimanere un altro anno a Milano proprio con l’allenatore che l’ha rilanciato ai tempi della Sampdoria, dopo l’esperienza non proprio felice di Madrid. L’altro punto interrogativo riguarda Diego Milito. Sicuramente resterà un altro anno ma quello che un po’ tutti si stanno chiedendo è quando rientrerà dall’infortunio. Proprio per questo motivo pare che l’Inter stia facendo dei sondaggi per un paio di attaccanti: i nomi più caldi sono quelli di Belfodil, Bianchi e Gilardino. Sul primo Branca ha espresso parere positivo e proprio Belfodil ? che piace tanto anche a Mazzarri ? potrebbe essere l’uomo giusto per coprire il ruolo di 5/6 attaccante (da giocarsi con Longo). Bianchi e Gilardino sono invece indiscrezioni che non trovano conferme, soprattutto per l’attaccante del Bologna.
DIFESA ? Un marchio di fabbrica di Mazzarri è la difesa a 3. L’allenatore dovrà essere in grado di sistemare il reparto che ha subito più gol di tutti e che si trova dietro solamente al Pescara. L’arrivo di Campagnaro può rivelarsi fondamentale visto che conosce a memoria i movimenti che l’allenatore chiederà di fare. Per il momento non si fanno tantissimi nomi di difensori accostati all’Inter; uno dei pochi è quello di Diakité che però pare aver già firmato per il Sunderland di Paolo Di Canio. L’altro nome è quello di Dusan Basta dell’Udinese. L’obiettivo di Mazzarri è però di utilizzarlo come esterno di centrocampo qualora non dovessero arrivare gli altri giocatori richiesti. Basta ha fatto molto bene ad Udine e, proprio per questo motivo, il patron Pozzo se ne priverà solamente in caso di offerta irrinunciabile. In conclusione dobbiamo segnalare che in queste settimane si discuterà del contratto di Samuel: il giocatore è intenzionato a fare un?altra stagione come da contratto e starebbe addirittura pensando ad un rinnovo.