PUNTO MERCATO – Barcellona su Handanovic. Spunta Gomez e in difesa…
di Federico Russo
A poche giornate dalla fine del campionato, in casa Inter iniziano a delinearsi le strategie di mercato. Le conferme di Stramaccioni e di Branca sembrano ormai certe mentre lo staff medico e dei preparatori potrebbe subire qualche cambiamento. In attesa di nuovi soci ? a quanto pare – pronti ad entrare come minoranza nella società già dalla prossima stagione, Moratti ha fatto capire come il club si muoverà e in quale reparto serviranno maggiori investimenti.
RIVOLUZIONE IN DIFESA? – E’ proprio questo il reparto che per Moratti deve essere rafforzato di più. Il club nerazzurro sta infatti sondando il terreno per due terzini: Montoya e Van der Wiel. Il secondo è il favorito perché, nonostante abbia un contratto di quattro anni con il PSG, può partire già a Giugno vista la scarsa considerazione che ha di lui Ancelotti. Qui però si aprono diversi scenari visto che l’allenatore ex Chelsea e Milan è dato come partente e quindi, il futuro allenatore del club parigino potrebbe decidere di puntare sul terzino olandese. Inoltre, lo stesso giocatore, ha dichiarato quest’oggi di non sapere niente dell’interesse proveniente dai club italiani aggiungendo anche di voler rimanere nella capitale francese. Montoya invece è in scadenza di contratto nel 2014 con il Barcellona e lo stesso club catalano potrebbe decidere di venderlo quest’estate pur di non perderlo a costo zero. Altrimenti, il terzino potrebbe arrivare a Milano dopo essere stato inserito nella trattativa che vedrebbe la cessione di Handanovic al club blaugrana. Già, avete capito bene: Handanovic al Barcellona. La richiesta arriva direttamente dal club catalano che pare voglia mettere sul piatto 30 milioni. L’Inter ha già dichiarato incedibile il portiere sloveno ma in questo periodo di crisi così tanti soldi fanno gola, e Moratti questo lo sa. Nel caso (remoto) che dovesse andare via Handanovic, i nerazzurri andrebbero su Agazzi o Marchetti ? nonostante il secondo sia difficile da raggiungere ? lasciando ancora in prestito Bardi, questa volta però in un club di Serie A in modo tale che possa maturare ancor di più. Per il resto verranno confermati Ranocchia, Juan Jesus, Chivu, Samuel e Nagatomo. Per Jonathan e Pereira si deciderà quest’estate. I nuovi innesti, seppur non ancora ufficiali, saranno Campagnaro e Andreolli, il tutto in attesa di nuovi colpi.
TANGO ARGENTINO A CENTROCAMPO ? Il ?clan degli argentini? dal prossimo anno potrebbe avere qualche nuova recluta. Dopo essersi assicurata il talento del Tigre classe ’90 Ruben Botta, l’Inter è infatti ritornata a corteggiare un vecchio amore: Alejandro Gomez. Secondi alcuni giornali, la scorsa settimana Branca sarebbe andato a Catania con il fine di strappare un accordo con il club siciliano per portare a Milano il giocatore argentino. Ovviamente sono arrivate subito le smentite del Catania ma la sensazione è che l’operazione potrebbe chiudersi sui 12 milioni. L’Inter però sta percorrendo diverse piste e una di queste porta a Nainggolan del Cagliari. Qui la situazione si fa più complessa perché sul giocatore c’è in pole la Roma ed inoltre, trattare con Cellino non è mai facile: il club sardo chiede infatti 18 milioni per il cartellino del centrocampista belga. Paulinho e Fernando rimangono sempre nomi caldi ma è difficile che si possa chiudere anche solo un’operazione visto l’elevato costo. Il nome nuovo sembra essere quello di Luiz Gustavo, giocatore del Bayern che l’anno prossimo potrebbe trovare meno spazio visto l’arrivo di Goetze e il conseguente arretramento in mediana di Toni Kroos.
SOGNO SANCHEZ – Qualora dovesse concretizzarsi la cessione di Handanovic, si aprirebbero importanti scenari anche in attacco visto che l’Inter potrebbe investire quei soldi acquistando Alexis Sanchez, il sogno di Moratti e di Stramaccioni. Per il momento però, Sanchez resta un sogno nonostante diversi esperti di calciomercato dicano che il club nerazzurro sia in pole per il cileno. Bisognerà saper lavorare bene e allo stesso tempo tener d’occhio la Juventus che avrà sicuramente più liquidità dell’Inter. Alternativa a Sanchez è Diamanti del Bologna, sicuramente non all’altezza del cileno ma che nel 4-2-3-1 di Stramaccioni si troverebbe bene vista anche la sua duttilità. Nel frattempo è quasi certo che Icardi vestirà nerazzurro il prossimo anno a meno di svolte clamorose. Confermati Milito (ultimo anno in nerazzurro) e Palacio mentre per Cassano bisognerà aspettare quest’estate: lui vuole rimanere ma a decidere saranno Moratti e Stramaccioni.