5 Luglio 2013
PUNTO MERCATO – Belfodil ufficialmente nerazzurro! La Roma si ritira, via libera per Nainggolan
di Federico Russo
È tempo di ufficialità. Mentre la trattativa con Thohir prosegue a fari spenti, l’Inter ha iniziato ad ufficializzare diversi colpi sia in entrata che in uscita. Lunedì inizierà ufficialmente la preparazione dell’Inter – con la partenza per Pinzolo fissata due giorni dopo – e Mazzarri avrà a disposizione diversi giocatori nuovi con cui poter lavorare fin da subito, in attesa del centrocampista centrale e dell’esterno indispensabili per il gioco dell’allenatore livornese. Branca e Ausilio stanno lavorando per questo e già la prossima settimana potrebbe accadere qualcosa di importante.
BENVENUTO ISHAK! – Dopo diverse settimane di trattative, Inter e Parma hanno portato a termine questa importante operazione di mercato. Alla squadra emiliana è andato Antonio Cassano mentre sulla sponda nerazzurra del Naviglio é arrivato Ishak Belfodil. L’attaccante ha firmato un contratto quinquennale da 1 milione a stagione e proprio oggi è arrivata l’ufficializzazione da parte del club nerazzurro. Il giocatore franco-algerino non ha ancora scelto il numero di maglia ma è già consapevole di poter fare grandi cose con Mauro Icardi, altro giovane attaccante acquistato dalla Sampdoria diversi mesi fa per 13 milioni e che verrà ufficializzato nei prossimi giorni. Nell’operazione doveva rientrare anche Silvestre ma per il momento il difensore pare non voglia trasferirsi in Emilia. Nei prossimi giorni sapremo anche il suo futuro.
L’attacco nerazzurro però, potrebbe subire altre modifiche. Samuele Longo – di ritorno dall’esperienza con l’Espanyol – è pronto a firmare il prolungamento del contratto che lo legherà all’Inter fino al 2017 ma il suo futuro prossimo potrebbe essere lontano dal capoluogo lombardo. Il giovane attaccante infatti, è richiesto da tre squadre di Serie A (Cagliari, Parma e Sassuolo) e l’Inter potrebbe cederlo in prestito con l’obiettivo di farlo crescere ancor di più a livello di esperienza. In caso di partenza di Longo, sarà inevitabile che i nerazzurri prendano un altro attaccante per evitare situazioni come quella della precedente stagione.
RINFORZI PER LA DIFESA – Non solo Belfodil. Ufficiali (per il momento solo per la Lega) sono anche gli arrivi di Campagnaro e Andreolli che andranno a completare il reparto difensivo. I due centrali sono arrivati a parametro zero ma potrebbero non essere gli unici acquisti visto l’interessamento per Dragovic e Richards. Molto probabilmente l’Inter cederà Ranocchia – viste le difficoltà riscontrate lo scorso anno con la difesa a 3 – e con i soldi che incasserà dalla cessione – con il Manchester United favorito su tutti – porterà a termine la trattativa per Dragovic. Il difensore austriaco ha già espresso parere favorevole per una sua cessione all’Inter e non vede l’ora di trasferirsi a Milano. La trattativa è già in stato avanzato.
Il club nerazzurro però ha sondato anche Richards, difensore del Manchester City che non ha intenzione di rinnovare il suo contratto. L’Inter lo ha chiesto in prestito ma i Citizens hanno risposto picche. Pista meno calda rispetto al centrale del Basilea.
Ufficiale è anche la permanenza del portiere Carrizo mentre in partenza troviamo Silvestre (la pista Parma non è ancora da escludere) e Chivu.
AVANTI TUTTA SU NAINGGOLAN – La Roma sembrava essere favorita su Nainggolan ma da un giorno all’altro sono cambiate tante cose. Settimana scorsa infatti, Cellino ha rifiutato per l’ennesima volta la proposta della squadra capitolina che adesso pare essersi tirata definitivamente indietro; tutto questo grazie anche ad un messaggio di Moratti inviato al presidente del Cagliari che diceva di aspettare ad accettare qualsiasi offerta senza aver sentito quella dell’Inter. Adesso quindi é il momento di contrattaccare, facendo l’offerta giusta per portarsi a casa il belga che Mazzarri ha segnato come centrocampista ideale.
La nuova offerta nerazzurra potrebbe comprendere una parte in soldi più il prestito con diritto di riscatto per la metà di Samuele Longo che tanto piace al Cagliari. È questa l’offerta giusta?
Nel frattempo l’Inter ha individuato in Wellington il piano b. Il centrocampista del San Paolo sarebbe disposto a trasferirsi a Milano ma sul giocatore c’è la forte concorrenza del Galatasaray che proprio in queste ore sembrerebbe stia concludendo l’affare. Wellington quindi, potrebbe essere stato usato come esca per far si che Cellino abbassi le pretese per Nainggolan.
Per l’esterno il favorito numero 1 è Isla con il quale l’Inter ha già l’accordo, ciò che manca per chiudere l’affare è l’intesa con la Juventus.