PUNTO MERCATO – Bivio Lucas-Giovinco. E su Destro…
Tutti gli occhi sono puntati sull’Europeo, manifestazione dalla quale potrebbero uscire nuovi campioni pronti a sbarcare nella Serie A. L’Inter però ha già in mente come muoversi e, dopo aver acquistato Palacio, non ha intenzione di fermarsi.
ATTACCO ? Sfumato definitivamente Lavezzi e ufficializzato in settimana l’acquisto di Palacio dal Genoa, la società nerazzurra vuole regalare ai tifosi nerazzurri un grande colpo. I nomi in questione sono due: Lucas e Giovinco. Il brasiliano è stato visionato da Stramaccioni proprio ieri durante l’amichevole con l’Argentina e pare non aver convinto tanto il mister; il fatto poi che abbia un costo molto alto non è di certo un punto a suo favore. Giovinco invece sta vivendo l’esperienza dell’Europeo dove avrà la possibilità di mettere in mostra le sue doti. Il giocatore è però in comproprietà tra Parma e Juventus e fino al 22 giugno sarà difficile sbloccare la trattativa: quel giorno infatti rappresenta la scadenza per ristabilire le comproprietà tra i giocatori. L’Inter tuttavia ha già fatto un sondaggio con il Parma proponendo Faraoni, Juan Jesus e un po’ di cash, la società emiliana ha chiesto Coutinho ma Branca e soci hanno risposto picche definendo il giocatore incedibile. Per ora sembra che il favorito sia Giovinco vista la sua esperienza nella Serie A rispetto a Lucas che ha giocato soltanto nel campionato brasiliano. La situazione comunque, andrà a definirsi nelle prossime settimane. Per l’attacco c’è anche Mattia Destro come obiettivo. Moratti vuole riportare a Milano il giocatore cresciuto nelle giovanili nerazzurri e che ha ceduto per poter acquistare Ranocchia. Il giovane attaccante ha dimostrato di avere grande qualità e adesso è pronto a prendere il posto del possibile partente Pazzini. Anche in questo caso però, il giocatore è in comproprietà tra due squadre: Genoa e Siena. Preziosi è intenzionato a riscattare l’altra metà dal Siena per poi girare il giocatore all’Inter in cambio di soldi e il prestito (si spera) di Longo già a metà tra i due club. Il presidente del Genoa ha fatto sapere che l’Inter ha una prelazione non scritta ma dovuta ad accordi verbali. Destro è un buon giocatore ma noi tutti speriamo che non venga commesso l’errore di vendere Longo per poi ricomprarlo tra due anni a 10 milioni. La trattativa ha buone possibilità di concretizzarsi.
CENTROCAMPO ? Isla, giocatore sul quale l’Inter puntava molto, è stato acquistato dalla Juventus. La trattativa ufficialmente non è ancora conclusa ma ci sono pochi spiragli che il club nerazzurro possa rimettersi sotto. Il nome caldo rimane De Jong che, insieme a Guarin, formerebbe una diga in mezzo al campo. Si parla anche di Sahin, Diarra e Mudingayi ma al momento le piste sono fredde. La situazione che riguarda Wesley Sneijder è invece ancora tutta da definire. Il giocatore ha palesemente espresso che con Stramaccioni è ritornato ad essere felice e non pensa ad andarsene. Anche la società ha dichiarato di non voler vendere il giocatore ma di fronte a una offerta che supera i 30 milioni è difficile resistere. Tuttavia, a meno di colpi di scena, l’olandese rimarrà ancora a Milano. In settimana inoltre, c’era stato anche un colpo a sorpresa dell’Inter che insieme al Genoa aveva acquistato Verratti dal Pescara; la Juventus però ha rovinato tutto bloccando la trattativa. Il giovane centrocampista sarà destinato a diventare bianconero.
DIFESA ? La difesa è il reparto che quest’anno ha fatto più acqua rispetto agli altri. Proprio da qui Moratti vuole ripartire vendendo diversi giocatori. I nomi in partenza sono quelli di Lucio e Maicon. Il centrale interessa molto al Fenerbahce ma occhio al San Paolo che potrebbe inserirlo nella trattativa per Lucas. Maicon interessa al Real Madrid e quest’anno sembra possa arrivare la fumata bianca; la squadra spagnola offre il centrocampista Diarra ma l’Inter ha già trovato il sostituto: Debuchy del Lille. Il prezzo del terzino francese si aggira attorno ai 7 milioni ed ha superato nelle preferenze anche Kolarov che comunque rimane una pista calda. Per il centrale difensivo si è parlato di Andreolli, Silvestre e Acerbi. La trattativa per Silvestre è in fase avanzata e potrebbe chiudersi anche questa settimana. Oltre all’argentino, resta da capire chi tra Andreolli e Acerbi possa approdare in nerazzurro. Sul secondo è forte l’interessamento del Milan e per questo motivo Andreolli rimane il favorito. Da segnalare anche il rinnovo del contratto di Chivu: percepirà 3 milioni per due anni con opzione per il terzo.