PUNTO MERCATO – Botta-Inter: ci siamo. E dopo Icardi si prova per Dzeko
di Federico Russo
La brutta sconfitta subita in casa del Tottenham ha fatto crollare al minimo l’umore dei nerazzurri che sembravano essersi ripresi dopo la rimonta in casa del Catania. Tutti pensano ormai alla partita di domenica contro il Bologna ma c’è chi sta già lavorando per rinforzare l’attuale rosa visti i limiti palesati da alcuni giocatori, sperando l’anno prossimo di poter lottare per qualcosa di più importante di un misero (non al livello economico però) accesso alla Champions League.
COLPO LOW COST? – Per il momento l’Inter sta chiudendo parecchi affari a parametro zero ma chissà che proprio dietro questi acquisti arrivi il colpo dell’anno. Dopo Campagnaro e Andreolli si potrebbe infatti concludere per l’arrivo di Ruben Botta dal Tigre. Il giovane classe ’90 è un centrocampista che può giocare anche da esterno sinistro, insomma quello che manca all’Inter. Proprio un paio di settimane fa ci fu un incontro ufficiale tra le due squadre e adesso si prospetta un altro incontro per i prossimi giorni nel quale si chiuderà l’affare. In questi giorni il padre di Botta ha fatto una sorta di perlustrazione della Pinetina per vedere le strutture, i campi di allenamento e le palestre e dopo questo sopralluogo pare aver dato anche lui l’ok. Si vocifera che fosse andato anche a Torino per visitare lo Juventus Stadium ma l’operazione non decollò mai.
DZEKO, TENTAR NON NUOCE ? Dopo aver messo a segno il colpo Icardi anticipando la concorrenza ? con l’ufficialità che arriverà solo a Giugno ? l’Inter prova a sondare il terreno per un altro grande attaccante: Edin Dzeko. Il suo nome è già stato accostato parecchie volte al club nerazzurro ma nessuno ha mai trovato un riscontro positivo. Proprio ieri però Roberto Mancini, durante un’intervista, ha fatto sapere di voler accontentare il bosniaco qualora decidesse di lasciare Manchester, ovviamente tutto a ciò a patto che venga pagato con la giusta cifra o scambiato con un giocatore del suo livello. L’Inter insomma, per portarsi a casa questo attaccante, dovrebbe sborsare circa 25 milioni; in questo momento l’operazione non può essere fatta ma tutto dipenderà dal finale di stagione. Se i nerazzurri infatti dovessero conquistare il terzo posto, Moratti incasserebbe una bella cifra che potrebbe reinvestire proprio in Dzeko; senza Champions League quindi la trattativa non partirebbe neanche. Il giocatore, dal canto suo, ha fatto sapere di non voler lasciare il City ma da qui a fine stagione le cose potrebbero cambiare, soprattutto se dovesse continuare a giocare poco.
PILLOLE DI MERCATO ? Un pallino di Moratti è sicuramente Alessandro Diamanti che proprio domenica sera si troverà di fronte l’Inter come avversaria. Il giocatore vorrebbe approdare in una grande squadra ma il club emiliano pretende troppo per il suo cartellino. In settimana però, il ds del Bologna ha aperto ad una possibile trattativa dicendo che il club, una volta raggiunta la salvezza, potrebbe valutare delle situazioni in chiave mercato. Altro nome accostato insistentemente all’Inter è quello di Douglas, 25enne difensore del Twente e della nazionale olandese. Sul di lui ci sono anche Anzhi e Zenit ma il giocatore ha espresso più volte il desiderio di vestire la maglia nerazzurra. L’Inter però potrebbe puntare su Costa, difensore della Sampdoria decisamente più in linea con gli standard economici del club di Corso Vittorio Emanuele.