PUNTO MERCATO – Caccia agli esterni: ecco i 3 candidati. In attacco…
di Federico Russo.
“L’Inter ha bisogno di esterni”, con queste parole di Erick Thohir, diventato ufficialmente il nuovo proprietario, si apre il mercato dei nerazzurri. Il tycoon indonesiano arriverà in Italia a metà Novembre per partecipare all’assemblea straordinaria dove verrà ratificato il passaggio di proprietà. Thohir ha già fatto intendere come si muoverà e quante volte verrà in Italia, l’unico dubbio al momento riguarda la presidenza del club: la nuova proprietà vorrebbe che Moratti restasse presidente che, a sua volta però, non sembra voler accettare questa proposta. Quello che però interessa ai tifosi è il mercato, vediamo quindi come il club nerazzurro si muoverà a Gennaio:
CACCIA AGLI ESTERNI – Lo disse Mazzarri durante l’estate e l’ha ribadito pochi giorni fa Thohir. È chiaro quindi che i nerazzurri vadano a caccia di esterni durante la sessione invernale del calciomercato. Ad oggi i nomi più caldi sono tre: Giaccherini, Isla e Vrsaljko. Tolto il primo che è una new entry, gli altri due sono vecchie conoscenze, in particolare Mauricio Isla. La valutazione del cileno – complici le ultime prestazioni non proprio brillanti – è scesa rispetto a questa estate (la Juventus voleva 7 milioni per la metà) e l’Inter potrebbe intavolare nuovamente una trattativa. Sime Vrsaljko è invece sul taccuino dei nerazzurri da pochi mesi vista l’esplosione che ha avuto nel Genoa. I buoni rapporti con Preziosi potrebbero rendere più facile del previsto questa operazione. Nel caso dovesse saltare tutto, il discorso riprenderebbe la prossima estate. La vera sorpresa di questi giorni però è Emanuele Giaccherini. Dopo una buona Confederation Cup, l’esterno è stato ceduto dalla Juventus al Sunderland dove ha segnato due reti in sette presenze. Giaccherini fu accostato all’Inter circa un mese fa ma Thohir smentii le voci che volevano lui e Pirlo all’Inter. Per ora è solo un’idea ma le parole di Poyet (“Aspettiamo l’Inter“) potrebbero dare il via a questa trattativa; il giocatore in questione arriverebbe in prestito.
VICE-MILITO, DI NUOVO? – Ancora una volta l’Inter è in emergenza in attacco, questa volta però dobbiamo prendercela con la sfortuna. Con Milito che sarà fuori ancora per un mese, Icardi fuori per pubalgia e Belfodil squalificato, al povero Mazzarri rimane il “solo” Palacio che però non può fare reparto da solo ogni singola partita. L’allenatore nerazzurro quindi, ha già fatto sapere alla dirigenza che per Gennaio vuole un altro attaccante. Il nome più caldo è quello di Mauricio Pinilla, interista dalla nascita ma attualmente al Cagliari. Non è la prima volta che l’attaccante viene accostato alla nostra squadra e questo è sicuramente un indizio. Quello che però “preoccupa” è la difficoltà nel trattare con Cellino il quale non ha nessuna intenzione di (s)vendere i propri giocatori, anzi, delle volte dà delle valutazioni spropositate che frenano gli acquirenti. Pinilla potrebbe essere il sostituto perfetto di Milito ma quello che vi chiediamo è: serve veramente un altro attaccante? A nostro avviso, sì.