Punto mercato – Chi arriva e chi parte: l’analisi reparto per reparto della sessione invernale
L'Inter è pronta a rinforzare la squadra in questa sessione di mercato per perseguire l'obiettivo Champions. Ecco i nomi di chi sta preparando le valigie e di chi, invece, potrebbe arrivareDifesa
Partiamo dalla difesa. L’inizio di stagione dell’Inter è stato caratterizzato da tremende lacune nel reparto arretrato con la perdita di sicurezza di giocatori che l’anno passato si erano messi in mostra (vedi Murillo). In entrata, l’obiettivo principale è sempre Francesco Acerbi: il difensore del Sassuolo, sogna una grande squadra e la voglia di rivincita nei confronti del Milan, potrebbe essere una carta da giocare in favore del club nerazzurro. Per il momento, il presidente Squinzi sta cercando in tutti i modi di blindarlo ma non è detto che, di fronte ad una buona offerta e davanti alla volontà del giocatore, possa cedere. Tra i centrali spuntano anche altri nomi: si parla tanto di Salvatore Bocchetti dello Spartak Mosca. Senza dimenticare che con gli arrivi a centrocampo, Gary Medel potrà essere utilizzato con più frequenza in difesa.
Da non trascurare il problema terzini: è da tempo che la squadra nerazzurra soffre sulle corsie laterali di difesa. Nel taccuino di Piero Ausilio sono presenti due nomi, ma nessuna delle due piste sembra essere particolarmente agevole per gennaio: si tratta di Matteo Darmian del Manchester United e di Domenico Criscito dello Zenit. Entrambe le trattative, per il momento, sembrano difficili e percorribili, più facilmente, a fine stagione. Occhio dunque ai nomi a sorpresa sui quali Ausilio starebbe lavorando sotto traccia.
Come detto nell’introduzione di questo articolo, però, l’Inter potrà operare prevalentemente grazie alle cessioni: i principali indiziati a lasciare la maglia nerazzurra sono Senna Miangue, che piace tanto al Cagliari, Davide Santon, che potrebbe essere inserito nella trattativa per Torreira e Andrea Ranocchia, il quale potrebbe far ritorno nella squadra blucerchiata.