Punto mercato – Chi arriva e chi parte: l’analisi reparto per reparto della sessione invernale
L'Inter è pronta a rinforzare la squadra in questa sessione di mercato per perseguire l'obiettivo Champions. Ecco i nomi di chi sta preparando le valigie e di chi, invece, potrebbe arrivareAttacco
In attacco, l’idea principale è quella di sfoltire il reparto. Tra chi ha il “mal di pancia” e chi non riesce a trovare spazio per la troppa concorrenza, i principali indiziati a lasciare l’Inter sono Rodrigo Palacio, Stevan Jovetic e Jonathan Biabiany. Il centravanti argentino sarebbe entrato in orbita Atalanta e, proprio nella squadra bergamasca, ritroverebbe il suo vecchio allenatore ai tempi del Genoa, Gasperini. Sono diverse, invece, le squadre che mirano a Jonathan Biabiany, ma le ultime parole di Donadoni (“Ha voglia di riscatto e voglia di dimostrare quanto vale realmente“) potrebbero essere importanti per portare il giocatore a Bologna. Tempo di valigie anche per Stevan Jovetic: arrivato all’Inter fortemente voluto da Roberto Mancini, il montenegrino non è mai riuscito a convincere a pieno ed è stato accantonato prima da Frank de Boer e poi da Stefano Pioli. Il suo futuro, ora, è un’incognita ma ciò che è certo è che è considerato un esubero da parte dell’Inter: l’attaccante piace tanto alla Fiorentina, dal quale la società nerazzurra pretende un obbligo di riscatto, ma piace anche all’estero dove potrebbe essere utile per arrivare a Luiz Gustavo del Wolfsburg o per fare cassa con una cessione al Fenerbahçe. In allerta anche Spartak Mosca e due club cinesi.
Diversa, invece, la situazione legata a Gabigol: il giovane attaccante brasiliano non ha trovato minutaggio in questa prima esperienza in nerazzurro. Pioli ha detto che ci vuole tempo e calma per farlo adattare al calcio italiano ma l’agente del giocatore non è intenzionato ad aspettare. Nelle ultime settimane si è parlato tanto di prestito (tra Las Palmas e ritorno al Santos) ma anche questa ipotesi è rientrata negli ultimi giorni quando, proprio l’agente del giocatore, ha parlato della volontà di Gabigol di restare all’Inter e giocarsi, qui, le sue carte.
Per quanto riguarda le trattative in entrata, i nomi caldi sono sempre due: Domenico Berardi del Sassuolo e Federico Bernardeschi della Fiorentina. Per loro, però, è molto difficile un possibile arrivo a gennaio e probabilmente se ne riparlerà a giugno quando Suning avrà a disposizione soldi freschi per rinforzare la squadra rispettando i vincoli del FPF.