PUNTO MERCATO – Cinquina Inter: Kovacic il grande colpo! Addio a Sneijder e Coutinho e a Giugno…
di Federico Russo
La sessione invernale del calciomercato si è appena conclusa e adesso tutte le squadre sono pronte al rush finale. L’Inter, apparsa immobile nel mercato fino al 28 Gennaio, si è scatenata gli ultimi giorni mettendo a segno cinque colpi. Vediamo quindi quali sono stati i movimenti del mercato nerazzurro:
CESSIONI ? Seguendo la politica dell’Inter abbiamo deciso anche noi di partire dalle cessioni fatte in questa sessione per poi passare agli acquisti. La prima è stata quella che ha portato Wesley Sneijder al Galatasary per circa 7,5 milioni. L’olandese, da tempo messo fuori rosa perché colpevole di non aver voluto spalmarsi l’ingaggio, è stato ceduto ai turchi dopo una trattativa estenuante: i club hanno raggiunto in fretta l’accordo ma quello che mancava per concludere l’operazione era il ‘sì’ del giocatore che è arrivato dopo circa due settimane. La seconda ? e anche quella più inaspettata ? riguarda invece il passaggio di Philippe Coutinho al Liverpool per circa 12 milioni. Ad inizio estate si era detto di voler puntare su di lui ma evidentemente le cose sono cambiate nel corso della stagione. Prima che si concludesse la trattativa infatti, Moratti ha dichiarato che questa operazione poteva servire sia al giocatore che alla società e alla squadra. Subito dopo queste dichiarazioni i Reds hanno alzato l’offerta battendo la concorrenza del Southampton e portandosi così a casa il giovane brasiliano. Oltre a queste due però sono state fatte altre cessioni come il passaggio all’Atalanta in comproprietà di Marko Livaja e i prestiti di Duncan, Mariga, Bianchetti, Bessa, Crisetig e Romanò rispettivamente al Livorno, Parma, Verona, Vicenza, Crotone e Prato. Si pensava potessero partire anche Jonathan, Silvestre e Alvarez ma alla fine la società li ha confermati almeno fino a Giugno.
ACQUISTI ? Dopo le cessioni di Sneijder e Coutinho i tifosi erano molto delusi da come non si stava muovendo l’Inter sul fronte entrate. Il solo acquisto di Rocchi non poteva di certo bastare e, una volta incassato il no di Paulinho per il quale Moratti aveva offerto 15 milioni, si iniziò a pensare che il club nerazzurro non avrebbe speso il tesoretto ricavato dalle cessioni. Da un giorno all’altro però gli uomini di mercato dell’Inter hanno messo a segno ben cinque colpi: Schelotto, Kuzmanovic, Kovacic, Carrizo e Laxalt. Il primo era seguito da tempo, il giocatore aveva più volte dichiarato di volersi trasferire a Milano e, dopo una trattativa non facile, è stato accontentato: per chiudere l’affare il club nerazzurro ha offerto all’Atalanta 3,5-4 milioni più la metà di Livaja. Kuzmanovic invece è una di quelle operazioni dove si guarda il rapporto prezzo-qualità, già perché il centrocampista classe ’87 è arrivato dallo Stoccarda per 1 milione soltanto e può far da jolly nel gioco di Stramaccioni. Il vero colpo però è stato messo a segno acquistando dalla Dinamo Zagabria il centrocampista 18enne Mateo Kovacic. Nessuno se lo aspettava e probabilmente pochissima gente lo conosceva ma il giovane croato ha già calcato terreni come quelli del Santiago Bernabeu e del Parc des Princes (dove è stato il migliore dei suoi). Kovacic, ritenuto uno dei tre migliori under 19 in circolazione e seguito anche dal Manchester United, City e Real Madrid, è stato pagato 11 milioni più bonus ed è arrivato su richiesta di Stramaccioni che lo aveva segnato sul taccuino appena sotto Paulinho (ma non per importanza). Carrizo invece è il vice-Handanovic arrivato in prestito dalla Lazio mentre Laxalt è un esterno sinistro uruguaiano classe ’93 acquistato per 2,5 milioni dal Defensor Sporting Club che però, per motivi di passaporto, arriverà in Italia solamente a Giugno.
Adesso parola al campo, il tempo degli acquisti è finito anche se si pensa già a Giugno con due nomi in pole su tutti: Icardi e Bellomo.