PUNTO MERCATO – Doppio colpo Handanovic-Silvestre. Lucas e Paulinho invece…
Dopo diverse settimane di stallo, l’Inter è tornata a farsi sotto sul mercato. Le operazioni più importanti registrate questa settimana sono gli arrivi di Handanovic e Silvestre e gli addii di Lucio e Forlan. La rivoluzione è appena iniziata e altri colpi sono in arrivo.
DIFESA ? Nei giorni scorsi è stato ufficializzato l’arrivo del portiere Samir Handanovic che è costato 11 milioni più la metà del cartellino di Faraoni che da domani inizierà il ritiro con l’Udinese. Questa operazione è dovuta anche dal fatto che Julio Cesar ha deciso di non abbassarsi l’ingaggio come richiesto dall’Inter e, così facendo, si è creata una forte spaccatura tra il giocatore e la società. Il portiere non è stato neanche convocato per il ritiro di Pinzolo e sembra ormai non far parte più del progetto. Capitolo Lucio. Nei giorni scorsi le due parti hanno trovato un accordo per la rescissione del contratto e così il centrale brasiliano ha lasciato Milano per poi accaparrarsi ai rivali della Juventus. Una volta liberato il posto da Lucio, la dirigenza ha affondato il colpo per il difensore argentino Matias Silvestre: Inter e Palermo si sono accordate per un prestito di 2 milioni con diritto di riscatto fissato a 8,5. Un altro difensore che dovrebbe lasciare l’Inter è Maicon. Il terzino brasiliano è indirizzato verso il Chelsea di Di Matteo e la trattativa potrebbe chiudersi a 8 milioni. Quella stessa cifra verrebbe poi spesa per comprare dal Lille il terzino destro Debuchy. L’alternativa al francese è Kolarov ma per il momento la pista con la dirigenza del City è congelata.
CENTROCAMPO ? Il ds Ausilio è in missione in Brasile per parlare con la dirigenza del San Paolo e del Corinthians: obiettivi sono Lucas e Paulinho. Per il 19enne talento del San Paolo ci sono però diversi problemi. Il primo riguarda il prezzo del giocatore: Lucas infatti vale 30 milioni e l’Inter ha intenzione di offrirne massimo 25; questa distanza però può essere limata. L’altro problema invece riguarda il presidente del club che non sarebbe intenzionato a venderlo. Il giocatore quindi resta più un sogno che una pista concreta. Paulinho invece andrebbe ad affiancarsi a Guarin nel ruolo di centrocampista centrale; questa trattativa sembra più facile da portare a termine sia per il costo (il giocatore vale 8-9 milioni) sia per la volontà del giocatore. A bloccare la trattativa è la dirigenza della squadra brasiliana che sta cercando in tutti i modi di non far partire il giocatore. Martedì Ausilio tornerà in Italia e magari lo farà con un nuovo giocatore… Come alternativa a Paulinho, l’Inter ha già bloccato da tempo il centrocampista del Bologna Gaby Mudingayi; la priorità dei nerazzurri è però il mediano brasiliano. Nonostante tutto, Andrea Stramaccioni ha fatto sapere che vorrebbe avere con sé Andrea Poli. Il club nerazzurro non ha esercitato il diritto di riscatto che aveva sul giocatore ma sembrerebbe che stia intavolando una nuova trattativa per portarlo ancora a Milano ma in modo definitivo. In settimana Inter e Sampdoria si sono incontrate per parlare del centrocampista ma non sono stati fatti passi avanti. Nella colonna ‘uscite’ del mercato nerazzurro per questa stagione potrebbe comparire anche il nome di Stankovic. Il centrocampista serbo ha ormai i suoi anni e sembra aver dato tutto; l’Inter quindi potrebbe cederlo al West Ham che ha presentato un’offerta. Intanto pare che il numero 5 sia già stato assegnato a Silvestre…
ATTACCO ? Il matrimonio che legava l’Inter e Forlan è ufficialmente finito. Dopo una stagione deludente infatti, Moratti ha deciso di rescindere il contratto anche all’uruguayano che non ha perso tempo e si è subito trovato una nuova sistemazione. Un altro attaccante che potrebbe partire è Giampaolo Pazzini. Nell’incontro che c’è stato con la Samp si è parlato anche di lui: il club genovese infatti vorrebbe riportarlo a casa. In caso di cessione del Pazzo, la dirigenza nerazzurra affonderebbe il colpo per acquistare Mattia Destro. L’ex interista è diventato un intrigo nazionale e su di lui ci sono anche Roma e Juventus. Da quando il Siena ha riscattato metà del cartellino la situazione si è complicata e non poco. L’unica cosa sicura è che questa trattativa non verrà chiusa in tempi brevi.