PUNTO MERCATO – Ecco quanto guadagnano i nerazzurri
La volta precedente avevamo analizzato quelle che erano le scadenze di contratto, oggi invece rifletteremo sugli ingaggi che i nerazzurri percepiscono.
IL PODIO ? L’Inter questa estate ha agito in modo chiaro: rinnovo del contratto con abbassamento dell’ingaggio oppure cessione. L’unico giocatore però che ha deciso di ridursi l’ingaggio è stato Chivu mentre Julio Cesar non ha preso bene il fatto di guadagnare di meno e ha deciso di lasciare Milano. Sul podio quest’anno troviamo Sneijder, Milito e Cambiasso. L’olandese guadagna ben 6 milioni netti, cifra ?giusta? in quanto è l’unico Top Player in squadra insieme a Milito che, a sua volta, guadagna 4,5 milioni. Mezzo milione sotto troviamo invece Cambiasso, veterano della squadra e ormai diventato anche un allenatore in campo. Il contratto dei due argentini scadrà fra 2 anni e, probabilmente, vedranno il loro ingaggio ridursi di qualche milione causa anche la loro non più giovane età. Per quanto riguarda Sneijder invece bisogna aspettare questa estate e vedere se il giocatore ha intenzione di rimanere oppure se la società vorrà venderlo o meno. L’olandese – il cui contratto scade nel 2015 – è quindi un punto interrogativo per la prossima stagione, l’unica cosa certa è che il suo ingaggio non salirà sopra i 6 milioni.
IL RESTO DELLA ROSA ? La medaglia di legno spetta al trio Cassano, Stankovic e Zanetti che con i loro 2,7 milioni precedono Palacio a 2,5, Guarin a 2,2, Chivu a 2,1 e Samuel a 2. Sotto la soglia dei 2 milioni troviamo il neo arrivato Handanovic a 1,8 mentre Ranocchia e Pereira percepiscono a testa 1,7 milioni. A sorpresa – a 1,5 milioni – troviamo Gargano, Mudingayi e Silvestre mentre Jonathan e Alvarez guadagnano rispettivamente 1,2 e 1 milione all’anno. Sotto il milione di euro troviamo Nagatomo, Alvarez, Mariga, Coutinho, Obi, Juan, Castellazzi, Belec e Livaja. Ci sono però determinate cifre che faranno storcere il naso a parecchi tifosi in quanto associate a giocatori non di eccelso livello. Mudingayi, Silvestre e Jonathan a nostro avviso prendono un po’ troppo rispetto a quello che dimostrano in campo, a differenza di Nagatomo che non sarà un fenomeno ma in campo ce la mette sempre tutta e quindi qualcosina in più potrebbe anche prendere; ma queste sono solo piccole considerazioni di nessun valore.
Nonostante tutto, questa estate l’Inter è riuscita a risparmiare tantissimi soldi abbassando ? e anche di tanto ? il monte ingaggi; queste operazioni economiche sono state fatte anche per non violare le regole del Fair Play Finanziario. La politica di Moratti è ormai questa e tutti l’hanno capita, ma chissà che con l’arrivo dei cinesi in società e dei russi (interesse concreto) in Saras qualcosa possa cambiare.