PUNTO MERCATO – Frenata Chelsea su Guarin. Se parte arriva…
di Russo Federico.
Siamo ormai prossimi al derby contro il Milan che può cambiare la stagione dell’Inter. Manca poco però, anche al mercato di Gennaio dove i nerazzurri dovranno intervenire per continuare a lottare per il terzo posto. Le aspettative purtroppo non promettono nulla di buono visto che, nonostante il cambio di proprietà, la politica del “prima vendere e poi comprare” vige ancora in società. I tifosi si aspettano tanto da Thohir che ha promesso di riportare l’Inter ad alti livelli e il mercato sarà il banco di prova per il nuovo presidente.
BYE BYE, GUARIN – C’è molta confusione attorno a quelli che potrebbero essere i nuovi acquisti, proprio perché non è ancora chiara la linea che verrà attuata. “Se non si vende, non si compra”, è la frase pronunciata da Gianluca Di Marzio che fa preoccupare i tifosi, come se nulla fosse cambiato. I nomi, come abbiamo già detto, sono tanti ma molto dipenderà da Guarin. Il colombiano infatti piace al Chelsea, la trattativa sembrava ben indirizzata quando inaspettatamente ha subito una frenata: al momento infatti manca l’offerta ufficiale e l’accordo tra il club londinese e il giocatore. Qualora l’operazione dovesse sfumare, difficilmente l’Inter potrà investire sul mercato una cifra considerevole.
LAVEZZI O NAINGGOLAN – I soldi che arriverebbero in caso di cessione di Guarin verrebbero reinvestiti subito sul mercato; resta da capire per chi: i nomi più caldi sono quelli di Lavezzi e Nainggolan. Il primo piace tanto a Mazzarri e potrebbe dare una grossa a mano in fase offensiva, il secondo invece permetterebbe di rinforzare il centrocampo che al momento è uno dei reparti non esattamente ben messo a livello individuale. Le ultime indiscrezioni danno Nainggolan favorito su Lavezzi perchè, dopo la sosta, rientrerà ufficialmente Milito e, con Icardi già recuperato, l’attacco sarebbe già a posto così. Bisognerà valutare attentamente però la condizione di Milito perchè un’altra ricaduta rischierebbe di mettere nei guai l’allenatore. Entrambe le operazioni comunque non sarebbero facili da concludere perché da un lato c’è il PSG che non è cosi intenzionato a vendere l’argentino, dall’altro c’è l’ostacolo Cellino e la concorrenza del Milan che segue praticamente ogni nostro obiettivo.
PILLOLE DI MERCATO – Voci di mercato davano possibili partenti anche Ranocchia e Kovacic. Sul secondo escludiamo subito una sua cessione mentre sul primo potrebbero essere prese in considerazione solamente offerte irrinunciabili. In caso di cessione è già pronto il sostituto: Paolo Cannavaro. Per Thohir i giovani sono il punto di partenza ed è per questo che l’Inter è sempre alla ricerca di talenti prossimi alla maturazione. Su tutti, sono 3 i nomi che fanno gola all’Inter: Schar, Maher e Xhaka. Per quanto riguarda le cessioni di Pereira, Kuzmanovic e Mudingayi al momento tutto tace, anche se il belga è quello che ha più mercato.