3 Gennaio 2014

PUNTO MERCATO – Il grande colpo solo se parte Guarin

di Federico Russo

Oggi è ufficialmente iniziato il mercato di Gennaio. Da adesso fino a fine mese ogni momento è buono per tesserare i giocatori che andranno a rinforzare la rosa. L’Inter al momento è bloccata perché tutto (o quasi) dipenderà dalla cessione di Guarin al Chelsea. In caso di esito positivo della trattativa, i nerazzurri piazzeranno qualche colpo; se il colombiano invece dovesse rimanere, difficilmente Thohir farà acquisti da “copertina”.

IN USCITA – Il mercato dell’Inter – al momento – è più attivo in uscita che in entrata proprio perché i nerazzurri in questa sessione di mercato dovranno autofinanziarsi. Guarin è il predestinato e il club in pole su di lui è il Chelsea di Mourinho. Al momento però, la pista si è raffreddata poichè il club inglese non ha intenzione di sborsare 15 milioni. All’interno della trattativa venne fatto anche il nome di Demba Ba come contropartita ma all’Inter questo giocatore non interessa. Probabile che se ne sappia di più alla metà del mese. Un altro giocatore sul piede di partenza è Belfodil. L’algerino ha bisogno di giocare e, con il rientro di Milito, troverà ancor meno spazio di prima. Per questo motivo si è deciso di darlo in prestito e le squadre in pole sono il West Ham e il Queens Park Rangers, con il Sassuolo però che non molla la presa. La cessione verrà fatta, resta da capire quando e dove: la prossima settimana potrebbe essere decisiva. L’Inter però vorrebbe cedere anche Pereira, Kuzmanovic e Mudingayi. Se per gli ultimi due c’è carenza di offerte, per Pereira nelle ultime ore pare essersi fatto sotto il Marsiglia.

IN ENTRATA – I nomi che vengono accostati all’Inter sono tanti ma alla fine saranno pochi quelli che arriveranno veramente. Lamela, Lavezzi e Mata sono i nomi più gettonati ma tutti e tre sono colpi difficilissimi. Lavezzi si è tolto dal mercato dicendo di voler rimanere al PSG, è più facile infatti che si muova nel mercato estivo. Su Mata è intervenuto oggi Mourinho dicendo che il giocatore non si muoverà da Londra. A questo punto rimane Lamela. Il padre spinge per un ritorno in Italia, lui vorrebbe rimanere agli Spurs almeno fino a Giugno; in ogni caso però c’è il Tottenham che non ha intenzione di darlo in prestito come vorrebbero i nerazzurri, visto che comunque hanno fatto un investimento da 30 milioni solamente sei mesi fa. Ci sono però anche colpi un po’ più “semplici”. Nelle ultime ore sembra esserci stato il sorpasso sulla Roma per D’Ambrosio, esterno del Torino in scadenza di contratto. Inoltre, rimane sempre viva la pista che porta a Criscito ma quello che frena i nerazzurri è l’ingaggio dell’ex Genoa: 4 milioni, troppi per la politica di Thohir. Su Nainggolan l’Inter è sempre vigile anche se il Milan è davvero a un passo dal giocatore del Cagliari.