PUNTO MERCATO – Rolando sulla via del ritorno, tanti nomi per gli esterni. In attacco 3 profili…
Punto mercato Inter Rolando
Punto mercato Inter Rolando
Tra una partita e l’altra, la riapertura del mercato si avvicina. Dopo questi due mesi abbondanti di partite senza attaccanti, arriverà finalmente il momento di riparare, acquistando la famosa quarta punta e completando i reparti. Analizziamo, nel dettaglio, tutte le possibili trattative che riguardano l’Inter, a meno di 60 giorni da gennaio.
DIFESA – Come durante la sessione estiva, l’obiettivo principale sarà riportare a Milano Rolando, il difensore centrale portoghese, di origine capoverdiana, che tanto bene aveva fatto la scorsa stagione. Uno che, oltre a difendere molto bene, ogni tanto segnava, come ancora nessuno dei centrali nerazzurri ha fatto in questa stagione. L’alternativa a parametro zero sarebbe Fabian Schar, difensore centrale del Basilea in scadenza a giugno, che non vuole rinnovare. Arsenal permettendo, l’Inter è intenzionata a riproporre la formula con cui è stato ingaggiato Vidic, bloccando il giocatore a gennaio, ma tesserandolo senza esborsi a giugno.
CENTROCAMPO – Per quanto riguarda il centro dell’azione nerazzurra, momentaneamente occupato da Medel e M’Vila, affiancati dagli esterni Hernanes, Kovacic, Guarin e Kuzmanovic, si parla soltanto di un interesse per il giovane Baselli, classe ’93 dell’Atalanta, e per Illaramendi, centrocampista del Real Madrid soffocato dall’infinita concorrenza con la maglia delle Merengues. Sul secondo, pare ci siano anche gli occhi del Milan.
Parlando invece di esterni, importantissimi nel gioco di Mazzarri e di cui, causa infortuni, c’è penuria, sono tanti i profili accostati alla Beneamata, specie tra i giocatori in scadenza. I più interessanti provengono dal nostro campionato: sia Zuniga sia Lichtsteiner potrebbero essere tesserabili gratuitamente da giugno 2015 e nessuno dei due sembra attualmente intenzionato a rinnovare. Con un esborso di denaro, o uno scambio, si potrebbe anche arrivare a Davide Zappacosta, pedina importante dell’Italia Under 21 e dell’Atalanta di Colantuono. Per evitare di spendere troppo, l’idea è quella di inserire Kuzmanovic nella trattativa. Ultimo esterno interessante dalla Serie A, ma non per importanza, è Silvan Widmer, titolare con Stramaccioni all’Atalanta. Per lo svizzero, oltre al Milan, c’è anche la Juventus tra le pretendenti.
Guardando al mercato estero, pare che allo Juventus Stadium, durante Juventus-Olympiakos, fossero presenti emissari nerazzurri, per seguire un esterno mancino classe ’93: Masuaku, che ben ha figurato sulla stessa fascia di Lichtsteiner. L’alternativa gioca in Olanda, ma è di origine portoghese: Santiago Arias, laterale del PSV Eindhoven. L’interesse dei nerazzurri è stato confermato dall’agente, mentre mancano ancora offerte concrete.
ATTACCO – Borini, si dice, verrebbe al volo a Milano. E c’è chi lo accoglierebbe a braccia aperte: Mazzarri, che ha bisogno della quarta punta, e i tifosi, specie coloro che lamentano la carenza di giocatori italiani all’Inter. La trattativa si può intavolare, resta da vedere se il Liverpool accetterà le condizioni di Thohir e società. Un altro profilo interessante è quello del capocannoniere del campionato croato: Kramaric. Il centravanti classe ’91 gioca nel Rijeka, squadra avversaria del Torino in Europa League e presenta caratteristiche simili a quelle di Icardi. L’ultima idea viene dal campionato nostrano, ed è un giocatore che ha già segnato all’Inter in questo campionato: Franco Vazquez. Il palermitano ha inanellato una serie di prestazioni positivissime alle spalle di Dybala, andando in gol già 3 volte. In ogni caso, con Zamparini – si sa – non è facilissimo trattare.
Matteo Rasile Follow @teo_ras