PUNTO MERCATO – Si studia un avversario recente, mentre Icardi viene blindato. Il giovane più interessante…
Punto Mercato Konoplyanka
Punto Mercato Konoplyanka
È tornato, a tutti gli effetti, il Calcio giocato. La pausa per le Nazionali sembrava un ritorno alle noiose domeniche di luglio, quando l’amichevole con la rappresentativa del paesino luogo della preparazione era ciò di più interessante cui si poteva ambire. Con l’Europa League, ora, siamo passati dal niente al tutto: ben 3 partite nell’arco di 7 giorni e finalmente parla il campo. Campo che ha messo in evidenza un dato importante, che riguarda le alternative. L’Inter può quasi contare su un sostituto per ogni titolare, in certi casi senza gerarchie ancora definite – fattore positivo. La perfezione – che non esiste – è ancora lontana. Per questo, Piero Ausilio non distoglie mai lo sguardo dal mercato, anche mentre l’Inter è in campo. Per esempio, in Ucraina.
DIFESA – Cinque partite ufficiali e nessun gol subito potrebbero far stare tranquilli Mazzarri e la dirigenza, ma la cautela non è mai un difetto. Sfumato Rolando, promesso sposo dei nerazzurri costretto a vivere da separato in casa al Porto, si continua a monitorare il difensore centrale del Basilea Fabian Schar. Lo svizzero classe ’91, che piace molto all’Inter, è in scadenza nel 2015 e prenderlo a parametro zero sarebbe un affare. Anche con un lieve esborso, in ogni caso, si potrebbe acquistare un giocatore potenzialmente molto forte (e, in futuro, costoso). L’altro collega di reparto e di scadenza è Gianluca Gaudino, tedesco con origini italiane nato nel 1996, che ha già esordito con il Bayern Monaco in Bundesliga, colpendo positivamente Guardiola. Non sarà facile tesserarlo gratuitamente a giugno, ma fare un tentativo è doveroso, per quello che è un difensore molto promettente, tanto da aver fatto sedere in panchina Benatia.
CENTROCAMPO – Tutto tace, o quasi. Il reparto è ampiamente completo, il recupero e indottrinamento di Guarin sarebbe la ciliegina sulla torta. Alcune voci vorrebbero l’Inter, non sola, vigile sulla situazione di Ledesma: il giocatore laziale è scontento per la poca considerazione da parte di Pioli e il contratto in scadenza a giugno ne aumenta l’appetibilità. Sono già stati presi contatti con il suo entourage, ma niente di più, al momento.
ATTACCO – Le condizioni di Palacio, ancora non chiare, fanno ritornare alla mente dei nerazzurri gli spettri dell’annata targata Stramaccioni, quando praticamente l’intero reparto offensivo si trovava in infermeria. Sperando di recuperare in toto l’argentino, è d’obbligo iniziare a mettere le mani avanti per individuare almeno un rinforzo da tesserare a gennaio. Per questo, Ausilio ha osservato Dnipro-Inter soffermandosi sul numero 10 degli ucraini: Evgen Konoplyanka. L’esterno sinistro del Dnipro è stato un cliente molto scomodo per il match winner D’Ambrosio, che ha fatto più volte fatica a contenerlo per via della sua grande rapidità. Secondo il portale transfermarkt, il giocatore ucraino ha un valore di circa 17 milioni di euro, ma anche il suo contratto scade a giugno 2015. L’occasione per parlarne con il Dnipro la fornirà direttamente l’Europa League: il 27 novembre si gioca il ritorno a San Siro.