PUNTO MERCATO – La situazione delle trattative ad oggi
Questa stagione dell’Inter sarà ricordata a lungo dai tifosi nerazzurri perché la sera del 13 marzo finì ufficialmente il ciclo della “Grande Inter” iniziato nel giugno del 2005 e durato ben 7 anni. Adesso bisogna pensare subito a ritornare a vincere già dalla prossima stagione, anche se non sarà così semplice, e per farlo la società dovrà effettuare un buon mercato estivo, cosa che non ha fatto negli ultimi 2 anni. Ecco quindi le trattative alle quali l’Inter sta lavorando:
RANIERI SI’ O RANIERI NO? – Siamo certi che questo è un dubbio presente non solo nella testa dei tifosi ma anche in quella del presidente Moratti. Una settimana fa si parlava di esonero immediato per Ranieri, adesso invece – nonostante l’eliminazione dalla Champions League – le voci su un possibile successore si sono affievolite. Dopo la partita con il Marsiglia il mister disse: “Se Moratti dovesse decidere di cambiarmi io lo ringrazierei lo stesso”. Cosa farà il presidente? Villas-Boas e Blanc rimangono alla finestra…
CALMA PIATTA SUL FRONTE ARRIVI – Questa settimana è stata critica per l’Inter e per questo si è parlato poco dei giocatori che l’anno prossimo potrebbero vestire la maglia nerazzurra. I nomi che si fanno sono sempre gli stessi: dalla realtà Paulo Dybala ai sogni Lavezzi e Lucas. Per Dybala, come già detto settimana scorsa, il tutto dovrebbe concludersi a giugno mentre per il Pocho la situazione si complica. Inter e Napoli parleranno sicuramente di mercato perché c’è da definire la situazione di Pandev attualmente in prestito, ma siamo sicuri che Moratti parlerà anche dell’argentino. Il problema però si chiama Champions League: il Napoli ha più chance di giocare l’anno prossimo in Europa rispetto all’Inter e questo potrebbe frenare la decisione di Lavezzi di lasciare Napoli. Lucas invece potrebbe diventare presto una certezza: l’Inter è in pole position ma ne sapremo di più solo dopo le Olimpiadi. Se dovesse arrivare Blanc sulla panchina dell’Inter potrebbe arrivare anche M’Vila, giovane centrocampista che attualmente gioca in Ligue 1; Fernando invece potrebbe arrivare qualora sbarcasse Villas-Boas a Milano.
MERCATO IN USCITA – Il tormentone sarà questo fino a chissà quando: Sneijder resta? Forse sì, forse no. La società sta valutando bene cosa fare, se cedere un giocatore da cui puoi ricavare un bel po’ di soldi e liberarsi di un ingaggio alto oppure tenerlo in squadra. Se dovesse andare via l’olandese, ci sarebbe già pronto Nuri Sahin a prendere il suo posto, giocatore del Real Madrid che però quest’anno ha avuto pochissimo spazio. Oltre al suo nome viene fatto anche quello di Ramirez del Bologna e di Oscar, obiettivamente nomi non altezza per sostituire Wes. Inutile poi dire che Zarate non verrà riscattato e questa è la decisione che la società ha preso e che non cambierà. Palombo come Guarìn sono due punti interrogativi mentre per Poli si prospetta un’altra stagione in nerazzurro viste le buone prove nelle ultime partite.
GIOCATORI IN SCADENZA – Nel Punto Mercato precedente avevamo già parlato dei giocatori in scadenza di contratto. La situazione è rimasta tale per tutti i giocatori: Samuel più sì che no mentre Chivu sembra prossimo a lasciare l’Inter a fine stagione. Castellazzi, Orlandoni e Cordoba sono ormai troppo avanti con l’età e presumibilmente non verrà rinnovato il contratto a nessuno dei tre.