30 Agosto 2013
PUNTO MERCATO – Obi verso il Parma, in uscita anche Kuz e Pereira. In entrata…
di Federico Russo
La stagione è finalmente iniziata con due vittorie su altrettante gare ufficiali. In attesa di scoprire come sarà la nuova Inter di Mazzarri in trasferta, Branca e Ausilio stanno lavorando per portare a termine le ultime operazioni di mercato visto che la sessione scadrà lunedì 2 Settembre alle ore 23. In uscita c’è gran movimento visto che il neo tecnico nerazzurro ha chiesto espressamente di sfoltire la rosa mentre in entrata, pare non debbano esserci più colpi. Andiamo a vedere nel dettaglio tutte le mosse di mercato:
IN USCITA – In settimana è stato ufficializzato il passaggio in prestito di Schelotto al Sassuolo. L’esterno era stato messo fuori rosa fin dal primo giorno di Mazzarri e i dirigenti dell’Inter, con questa operazione, sperano che l’italo-argentino possa rilanciarsi. Oltre a Schelotto però, i nerazzurri vogliono cedere anche Kuzmanovic e Pereira. Il centrocampista serbo ha ricevuto parecchie offerte dalla Premier League – la più importante fu quella del Sunderland – ma si è impuntato rifiutando qualsiasi proposta proveniente dall’Inghilterra e anche dalla Germania. Kuzmanovic vorrebbe rimanere in Italia e, nelle ultime ore, si è parlato di uno scambio prima con Nocerino e poi con Antonini. Questa operazione però è difficile che vada in porto visto che ad Allegri non convince il giocatore nerazzurro.
Cedere Pereira invece, è ancor più difficile perchè l’Inter vorrebbe monetizzare ma di club disposti a sborsare 10 milioni non ce ne sono. Al momento sono due le squadre interessate al giocatore: Tottenham e Galatasary. L’interesse del club turco sembra essere maggiore rispetto a quello del club londinese, la difficoltà però sta nel chiudere questo tipo di operazione (e con queste cifre) in pochissimi giorni.
Joel Obi è invece stato richiesto dal Parma che – secondo gli esperti di mercato – potrebbe ufficializzare un’offerta in queste ore; l’Inter tratterebbe solo per un prestito visto che non vuole perdere un talento su cui si punta da diversi anni.
Da segnalare inoltre il passaggio in prestito di Ruben Botta al Livorno fino a Gennaio. L’argentino, in attesa di recuperare dall’infortunio, si aggrega alla colonia interista – presente nella città toscana – formata da Bardi, Mbaye, Benassi e Duncan.
IN ENTRATA – Il mercato in entrata è al momento congelato e pare che rimarrà tale fino alla chiusura di questa sessione. Il compito principale è quello di vendere e, come detto anche da Moratti ieri sera, colpi in entrata ci saranno solamente se dovessero capitare delle occasioni.
Gli esperti di mercato fanno sapere che i radar nerazzurri sono sempre alla ricerca di una seconda punta più esperta di Belfodil ma queste sono solamente ipotesi.
Per il centrocampo la pista Isla è ormai congelata da tempo e l’ipotesi di Antonelli come sostituto di Pereira potrebbe concretizzarsi solamente dopo la cessione dell’uruguaiano, nonostante Mazzarri abbia messo Marquinho in cima alla lista. La sensazione che percepiamo però è che Taider sia stato l’ultimo acquisto della campagna estiva.