PUNTO MERCATO – Rocchi primo colpo. Per il centrocampo Strama vuole…
di Federico Russo
Ieri è ufficialmente iniziata la sessione invernale del mercato. In questo mese la società cercherà di completare la rosa per dare a Stramaccioni una squadra che possa competere su tutti i fronti. Un primo colpo è già stato fatto con l’acquisto di Rocchi, adesso però si attendono anche un centrocampista e un difensore. Vediamo quindi come la società si sta muovendo per ogni reparto:
ATTACCO ? Oggi è stato ufficializzato il primo acquisto della società nerazzurra in questa sessione di mercato: Tommaso Rocchi. L’ex Lazio è stato acquistato a titolo definitivo per circa 300.000 euro ed è arrivato a Milano per fare il vice-Milito. Rocchi si è già messo a disposizione del mister e si è allenato con il gruppo sia ieri che oggi e per questo motivo potrebbe esordire con la maglia nerazzurra già domenica nel lunch-match con l’Udinese. L’attacco interista però potrebbe cambiare da qui a fine Gennaio perché il giovane Livaja è richiesto da molte squadre, in primis il Siena che lo acquisterebbe per sostituire Calaiò sempre più verso Napoli. A detta di molti agenti di mercato, il club milanese potrebbe quindi acquistare un altro attaccante tra Borriello o Pinilla ma la sensazione è che l’Inter non voglia cambiare radicalmente il reparto offensivo.
CENTROCAMPO ? Il centrocampo è sicuramente il reparto più movimentato in questo periodo. Si parte innanzitutto da Sneijder. L’olandese è ormai sul piede di partenza ma bisogna ancora capire quale possa essere la sua reale destinazione. Wesley è stato offerto al QPR ma il suo agente ha bloccato tutto dicendo che il giocatore merita dei palcoscenici più grandi. Le piste più calde quindi rimangono Manchester United e Tottenham ma per ora non c’è nulla di concreto; tra dieci giorni comunque ? come affermato dal suo agente ? ne sapremo di più. Stramaccioni però ha bisogno di un regista che in questo momento all’Inter manca: il sogno è Paulinho ma pare che per il momento possa rimanere soltanto tale, più concreta è invece la pista che porta a Francesco Lodi del Catania. Pulvirenti ha detto più volte che il giocatore non è sul mercato ma di fronte ad un’ottima offerta il presidente difficilmente potrà rifiutare. Ai nerazzurri è stato accostato anche Lampard che a Giugno ha già detto di voler lasciare il Chelsea: quasi impossibile però che arrivi per motivi legati all’ingaggio. Non solo acquisti ma anche cessioni. Nella lista dei partenti ci sono ormai da tempo Jonathan e Alvarez. Entrambi non hanno mai convinto e per questo motivo Moratti ha deciso di venderli. Il primo è quasi sicuro che ritorni in Brasile visto l’interessamento nei suoi confronti da parte del Flamengo, Internacional e San Paolo; il secondo invece è richiesto in Argentina, in particolare dal River Plate. Una volta ceduto uno dei due (o entrambi), il club nerazzurro andrebbe diritto su un altro argentino che tutt’ora gioca nell’Atalanta: Ezequiel Schelotto. Al calciatore piace molto l’idea di trasferirsi a Milano ma l’operazione non è facile come sembra perché, come affermato dal suo agente, l’Atalanta ha già venduto Peluso e vendendo anche lui dovrebbe rivedere i piani del proprio mercato. In merito a Obi e Duncan ? richiestissimi sia in Seria A che in Serie B ? l’Inter ha fatto chiarezza dicendo di non voler cedere nessuno dei due.
DIFESA ? Anche il reparto difensivo è protagonista di questo mercato. L’ultima notizia riguarda l’interessamento per Sorrentino dopo che Castellazzi ha subito un infortunio: l’Inter fa sul serio tant’è che lunedì ci sarà un incontro tra le due società. Nella lista dei partenti troviamo Silvestre. Il difensore ex Palermo ha rifiutato il trasferimento al Genoa perché sa dell’interesse del Napoli nei suoi confronti. La squadra partenopea deve infatti coprire il buco lasciato da Cannavaro (squalificato 6 mesi) e sta pensando proprio all’interista. In caso di cessione di Silvestre, l’Inter potrebbe affondare il colpo per (ri)portare a Milano Andreolli del Chievo. Per Giugno invece è già pronto l’accordo con Campagnaro: il centrale del Napoli non ha rinnovato ed è pronto a trasferirsi a Milano la prossima estate.