PUNTO MERCATO – Scambio Ranocchia-Marrone ipotesi remota. Quali giocatori partiranno?
di Federico Russo
Ad oggi il mercato dell’Inter non ha ancora una forma ben precisa, complice anche l’arrivo del nuovo allenatore. Durante la presentazione di Mazzarri, non sono emerse particolari novità riguardanti appunto il mercato in quanto l’allenatore livornese ha deciso di non affrontare questo tema per sua scelta. Ormai vengono accostati all’Inter parecchi nomi ma quali possono realmente trasferirsi a Milano?
ASSE MILANO-NAPOLI ? Mazzarri all’Inter ha significato per molti anche l’arrivo di diversi giocatori del Napoli. I nomi più caldi sono stati quelli di Zuniga e Behrami ma Aurelio De Laurentiis ha smentito tutte le voci visto che non ha intenzione di cedere pezzi pregiati ad una diretta concorrente per il prossimo campionato. Se per Berhami la faccenda è completamente bloccata, per Zuniga invece c’è ancora un piccolo spiraglio. Il colombiano ha infatti il contratto in scadenza nel 2014 e non ha nessuna intenzione di rinnovare, questo motivo spinge i dirigenti dell’Inter a provarci magari inserendo anche qualche giovane oppure riscattando Gargano nonostante non piaccia particolarmente a Mazzarri. Attenzione però perché al Napoli piace tantissimo Guarin che è stato richiesto proprio dal neo tecnico Benitez. Per l’Inter il colombiano è un giocatore importantissimo ma non incedibile; questo significa che ? in caso di offerta irrinunciabile ? il centrocampista potrebbe partire tranquillamente. E qui ritornano in gioco Behrami e Zuniga. Una delle due squadre potrebbe proporre uno scambio ma al momento non si hanno conferme. Come già anticipato prima, difficilmente vedremo delle trattative che coinvolgeranno Inter e Napoli visto che lo stesso De Lauretiis si è sentito tradito da Mazzarri.
DAVVERO COSI? TANTI SCAMBI? ? Negli ultimi anni il mercato del calcio italiano è da considerare povero, ad eccezione di alcuni colpi di tacco dei dirigenti che riescono a portare nel nostro Paese i cosiddetti ?Top Player?. Per questo motivo va di moda proporre degli scambi tra i giocatori cosicché le società debbano mettersi d?accordo solamente sull’ingaggio senza affrontare quindi il costo del cartellino. Anche all’Inter sono stati accostati diversi scambi: i più ?famosi? riguardano Cassano-Belfodil e Ranocchia-Marrone. Partiamo dal primo. Secondo fonti certe, l’Inter ha sondato il terreno per l’attaccante del Parma Belfodil perché non si conoscono ancora i tempi di recupero esatti di Milito. Il Parma è disposto a cedere l’attaccante ma solo ad una certa cifra che può essere intorno ai 10 milioni; l’Inter, dal canto suo, potrebbe mettere sul piatto il cartellino di Cassano anche se, proprio quest?oggi, Leonardi ha dichiarato che Cassano non è un obiettivo del Parma. Il barese conosce bene Mazzarri ma questo non vuol dire che l’attaccante rimarrà all’Inter al 100%. In società stanno ancora valutando cosa fare e presumibilmente, una volta iniziato il ritiro di Pinzolo, ne sapremo di più proprio in merito a FantAntonio. L’altro scambio invece è dell’ultim?ora visto che la notizia è stata data ieri sera da Sky. Noi sappiamo che la Juventus ? soprattutto Conte ? stima Ranocchia ma al momento non interesserebbe più di tanto visto che i bianconeri avrebbero già tra le mani il difensore Ogbonna. Nel caso in cui però la trattativa dovesse saltare, l’interesse della Juve sul nostro difensore potrebbe intensificarsi e anche lui, come Guarin, non è considerato incedibile. La Juventus potrebbe quindi proporre uno scambio con Marrone, un centrocampista che all’Inter in questo momento serve come il pane. Onestamente questi scambi, soprattutto l’ultimo, hanno poca percentuale di realizzazione considerato anche il dislivello che c’è riguardo al valore dei cartellini. Al momento comunque è ancora presto per parlarne ma ricordate, nel mercato può succedere di tutto?
LISTA DEI PARTENTI ? Il mercato però non è fatto di soli acquisti ma anche di cessioni e lo sa bene l’Inter che sta decidendo quali giocatori far partire. Secondo Matteo Barzaghi di SkySport, i giocatori che potrebbero partire sono Alvarez, Silvestre, Jonathan, Kuzmanovic, Stankovic, Laxalt e Obi. Insomma, una bella lista anche se non tutti potrebbero effettivamente essere ceduti. Quelli in forse sono Obi – vista la giovane età l’Inter potrebbe tenerlo un altro anno ? e Alvarez. L’argentino è dato come partente ma solo se dovesse arrivare una buona offerta. Silvestre è dato come sicuro partente ma potrebbe rimanere solo in caso di cessione di Ranocchia, Laxalt invece potrebbe essere ceduto in prestito per poi fare ritorno alla base dopo una stagione.