PUNTO MERCATO – Sneijder-Gala: a ore la decisione. Su Schelotto e Longo…
di Federico Russo
Dopo aver ufficializzato l’acquisto di Rocchi, il mercato dell’Inter sembra essere entrato in una fase di stand-by. Gli uomini di mercato nerazzurro stanno cercando di sbloccare in tutti i modi le trattative che però rimangono in una posizione di stallo, complice anche la carenza di denaro.
CENTROCAMPO ? In questa settimana è il caso Sneijder a tenere banco. Nei giorni scorsi infatti la dirigenza del Galatasaray è arrivata a Milano con l’intento di acquistare l’olandese. All’inizio sembrava che la squadra turca non avesse un briciolo di possibilità ma, con il passare del tempo, tutti si sono ricreduti. Moratti ha fatto sapere che c’è già l’accordo tra le due squadre (10 milioni circa ai nerazzurri) ma che manca quello con il giocatore: il Galatasaray pare abbia offerto a Sneijder 8 milioni a stagione più villa, auto di lusso e il pagamento delle tasse scolastiche per i figli. Il centrocampista ha preso tempo perché vuole aspettare che arrivino altre offerte da squadre più blasonate: per il momento però nessun grande club si è fatto avanti. Proprio oggi l’agente del giocatore ha dichiarato alla stampa turca che a ore sapremo la risposta di Wes che sembra essere orientata verso il sì. Domani potrebbe essere il giorno decisivo. Oltre alla trattativa con Sneijder, il club nerazzurro ha lavorato tutta settimana per portare a casa Schelotto. L’esterno dell’Atalanta è un obiettivo dichiarato e, dopo che il Genoa ha abbandonato la trattativa, pare essere sempre più vicino a vestire la maglia dell’Inter. Nell’incontro svoltosi un paio di giorni fa, il club meneghino ha offerto 2 milioni più la comproprietà di Livaja in cambio dell’argentino: la squadra bergamasca però non ha accettato perché chiede più denaro contante che può arrivare solo in caso di cessione di Jonathan. Il ds Ausilio ? in una intervista a Panorama ? ha fatto il punto della situazione dicendo che Coutinho e Alvarez sono incedibili e che Lodi può arrivare solo in estate. Per quanto riguarda i giovani è stato lo stesso Stramaccioni a dire che Duncan può essere mandato in prestito in un club di B che punti alla promozione, a patto che metta moltissimi minuti nelle gambe. Un’ultimissima invece riguarda il forte interessamento dell’Inter su Bellomo e Galano, due giovani centrocampisti del Bari: sul primo è molto vicina la conclusione della trattativa nonostante la forte concorrenza della Roma.
ATTACCO ? Nell’ultima settimana l’unica cosa certa che si è capita è che non arriveranno più giocatori per il reparto offensivo. C’è però la possibilità che un giovane nerazzurro possa ritornare a Milano: stiamo parlando di Samuele Longo. L’attaccante è attualmente in prestito all’Espanyol dove ha iniziato bene la stagione facendo 3 gol in 12 presenze; da quando però la squadra catalana ha cambiato allenatore, Longo è stato messo ai margini della rosa così come altri suoi giovani compagni. Il nuovo allenatore ha infatti detto di voler puntare su giocatori di esperienza che gli possano garantire la salvezza, cambiando così il progetto iniziale della società. L’agente del giocatore ha fatto sapere in settimana che è quasi sicuro che Samuele ritorni all’Inter già a Gennaio perché è inutile che rimanga in Spagna a fare panchina; oggi però c’è stato un capovolgimento di fronte perché l’Espanyol ha convocato per il prossimo impegno il giocatore che ha subito dichiarato la propria felicità attraverso il suo profilo Twitter. E’ possibile quindi che Longo rimanga in Spagna e, per questo motivo, l’Inter deve incontrare al più presto il club catalano per conoscere quali sono le loro intenzioni.
DIFESA ? La difesa è forse il reparto più critico per i nerazzurri. I piani della società infatti erano quelli di vendere Silvestre e Jonathan, per il momento però sta accadendo tutto il contrario. Il primo infatti sta rifiutando qualsiasi destinazione perché aspetta la chiamata dal Napoli, il secondo invece vuole ritornare in Brasile ma le pretendenti (che non mancano) offrono circa 2 milioni rispetto ai 3,5-4 richiesti dai nerazzurri: troppo poco. Solo una volta venduti entrambi, l’Inter può passare al contrattacco per Andreolli. Per quanto riguarda i portieri invece, l’Inter è in cerca del sostituto di Castellazzi che è fuori a causa di un infortunio. Dopo le difficoltà riscontrate nella trattativa con il Chievo per Sorrentino, pare che i nerazzurri abbiano messo gli occhi su Carrizo della Lazio.